Appuntamenti

NanoInnovation torna nella Capitale

nanotecnologie
di Marina Landolfi

La conferenza, organizzata dall'Airi e dall'Associazione NanoItaly, si tiene all'Università Sapienza di Roma dall'11 al 14 giugno ed è rivolta a ricercatori, istituzioni e imprenditori coinvolti nello studio delle nanotecnologie e delle sue applicazioni. La partecipazione è gratuita

Pubblicato il

L'Associazione italiana per la ricerca industriale (Airi) e l'Associazione NanoItaly organizzano dall'11 al 14 giugno 2019, presso la Facoltà di ingegneria civile e industriale dell'Università Sapienza di Roma, la quarta edizione di 'NanoInnovation 2019 Conference and Exhibition'. Il convegno è riservato a ricercatori, aziende, operatori economici, istituzioni governative, media e, più in generale, alla vasta comunità coinvolta nello sviluppo delle nanotecnologie e nella loro integrazione con le altre tecnologie abilitanti, le Key Enabling Technologies (Kets), in tutti i campi di applicazione. La conferenza rappresenta un'opportunità di incontro tra il mondo accademico, aziendale e della ricerca, di visibilità per le innovazioni ottenute attraverso le nanotecnologie e di supporto al trasferimento delle conoscenze tra diversi settori applicativi. In programma diverse modalità di partecipazione: dalle sessioni tecnico-scientifiche alle presentazioni di prodotti innovativi nanotech delle aziende, dai workshop ai face-to-face tra industrie, atenei e centri di ricerca per valutare nuove collaborazioni e business.

applicazioni nanotecnologie

La novità di questa edizione è nell'unione tra dibattito scientifico e formazione, attraverso corsi di aggiornamento professionale, svolti in collaborazione con l'Ordine degli ingegneri della provincia di Roma e articolati in moduli di quattro ore ciascuno per tutti i giorni della manifestazione, nei quali verrà affrontato il tema dell'utilizzo delle nanotecnologie nei vari settori applicativi, dalla chimica alle costruzioni, dall'energia alla fotonica. Il 12 giugno l'Agenzia per la promozione della ricerca europea (Apre) organizza 'Networking Event', sessione dedicata a ricercatori e imprenditori in cerca di nuove applicazioni delle nanotecnologie, con la partecipazione di delegazioni straniere provenienti da Corea del Sud, Israele, Russia, Iran e Polonia.

L'iscrizione è gratuita e va effettuata tramite il sito https://nanoinnovation2019.b2match.io/, compilando il form dedicato. Sempre il 12 giugno è in programma la prima edizione della 'School on Silicon Micro- and Nano-Technologies', promossa dalla Rete italiana di facilities di Micro e Nano fabbricazione, in cui è coinvolto anche l'Istituto per la microelettronica e i microsistemi del Cnr (http://itfab.bo.imm.cnr.it/) con particolare riguardo alle tecnologie del silicio, rivolta a studenti e ricercatori che intendano avvicinarsi a questo tema. Tra gli interventi, il contributo di Fulvio Mancarella del Cnr. Inoltre, sono previste attività dedicate a studenti, dottorandi e giovani ricercatori con i contributi di qualificati relatori, provenienti da accademie e imprese italiane e internazionali. La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul sito.

Informazioni:

Che cosa: convegno ‘NanoInnovation 2019 Conference and Exhibition’

Quando: dall’11 al 14 giugno 2019

Dove: Facoltà di ingegneria civile e industriale, Sapienza Università di Roma, via Eudossiana 18, Roma

Info: http://www.nanoinnovation2019.eu/

Tematiche
Argomenti