Appuntamenti

Desiderio di conoscenza, se ne parla a Roma

scienza e conoscenza
di Marina Landolfi

Vicariato di Roma e Cappellania degli enti di ricerca, in collaborazione con Infn e Inaf, hanno organizzato, per Il 17 e il 20 giugno nella Capitale, due incontri con esperti e ricercatori, in cui si approfondisce il rapporto tra scienza e desiderio e si esplorano le diverse vie di conoscenza del mondo e di sé

Pubblicato il

Il 17 giugno, presso i Laboratori nazionali dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) di Frascati (Roma) si svolge l'incontro 'Il desiderio e la scienza. Prima della scienza, facendo scienza, oltre la scienza', organizzato dall'Infn e dal Vicariato di Roma-Servizio per la cultura e l'università, Cappellania degli Enti di ricerca Miur. L'appuntamento è incentrato sul ruolo del desiderio nella ricerca, nella letteratura e nella vita, a partire da tre domande. Che cosa muove il desiderio di diventare scienziato? Che cosa desidera uno scienziato facendo scienza? Che cosa desidera uno scienziato guardando la vita oltre la scienza? In programma interventi di Anna Di Ciaccio dell'Università Tor Vergata di Roma, dello scrittore Giulio Ferroni, di Ugo Amaldi dell'Università statale e Bicocca di Milano, di Carla Parisi della Società psicoanalitica italiana e di Angela Ales Bello del Centro italiano di ricerche fenomenologiche. Modera Fernando Ferroni, presidente Infn.

esplorare, conoscere

'L'Universo e noi. Vie di esplorazione e di introspezione' è invece il titolo dell'incontro che si tiene nella Capitale il 20 giugno presso la Sala convegni dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), Osservatorio Monte Mario. Si parla di introspezione, conoscenza del mondo e di sé e delle rappresentazioni dello spazio nell'arte pittorica con i relatori Giuseppe Tanzella Nitti della Pontificia Università Santa Croce, Cinzia Niolu dell'Università Tor Vergata di Roma, Rosanna Finamore della Pontificia Università Gregoriana e Nazareno Mandolesi dell'Inaf di Bologna. Modera Marco Galliani dell'Ufficio stampa Inaf.

L'iniziativa fa parte del progetto pastorale di formazione della Chiesa 'Programma scientifico-culturale alla formazione cristiana' per il dialogo tra le discipline scientifiche e umanistiche.

Informazioni:

Che cosa: incontri 'L’Universo e noi’ e ‘Il desiderio e la scienza'

Quando: 17 giugno 2019, ore 11.00; 20 giugno 2019, ore 19.00

Dove: 17 giugno, Sala Touschek, Istituto nazionale di fisica nucleare, via Enrico Fermi 40, Frascati (Roma); 20 giugno, Sala convegni Istituto nazionale di astrofisica, Osservatorio di Monte Mario, viale del Parco Mellini 84, Roma

Info: https://www.pastoralericercamiur.it/

Tematiche
Argomenti