Appuntamenti

Voci in mostra

il corpo della voce
di Marina Landolfi

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma è ospitata, fino al 30 giugno 2019, la mostra 'Il corpo della voce': oltre 120 opere degli artisti Carmelo Bene, Cathy Berberian, Demetrio Stratos, che nel corso della carriera hanno sperimentato ed esplorato i diversi aspetti di questo strumento umano, in termini di emozione, arte e scienza. All'esposizione ha collaborato anche Graziano Tisato dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr di Padova. Sono previsti laboratori e attività per le scuole

Pubblicato il

È visitabile fino al 30 giugno 2019, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, la mostra 'Il corpo della voce' dedicata all'opera di artisti che hanno fatto della loro vocalità un vero tratto distintivo: l'attore e regista Carmelo Bene, la mezzosoprano Cathy Berberian, il musicista e cantante Demetrio Stratos, che ha condotto ricerche di etmomusicologia ed estensione vocale in collaborazione con il Centro di studio per le ricerche di fonetica del Cnr. L'esposizione promossa da Roma Capitale e Assessorato alla crescita culturale è incentrata inoltre sulla voce come potenzialità sonora, svincolata dalla comunicazione convenzionale e dal linguaggio. Più di 120 le opere esposte: foto, video, materiali di repertorio, partiture originali e documenti, oltre a spazi interattivi, aree di ascolto e apparecchiature elettroniche.

arte e scienza

Il percorso espositivo ripercorre gli avvenimenti artistici che hanno infranto il legame tra la parola e la sua dimensione sonora attraverso alcuni lavori dei tre protagonisti e accompagna il visitatore alla scoperta della voce attraverso le sue infinite potenzialità, in un viaggio esplorativo in cui non è solo fruitore ma anche parte integrante del contenuto. Due le sezioni scientifiche: una a cura del medico Franco Fusi, specialista in Foniatria e otorinolaringoiatria, che spiega l'interno della cavità di risonanza dove si configura la voce e come si producono le emissioni vocali; l'altra curata da Graziano Tisato dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr di Padova, che propone tre postazioni interattive che consentono di approfondire gli effetti vocali prodotti da Demetrio Stratos. Nello spazio dedicato a Cathy Berberian si esplorano le sperimentazioni di musica degli anni Cinquanta della cantante americana e lo studio condotto sulla voce nel 1966 ispirato ai comic strips di Stripsody, sulla base dell'elaborazione della popular culture, in collaborazione con Umberto Eco e il pittore Eugenio Carmi. Di Carmelo Bene si approfondiscono il ruolo di 'macchina attoriale' e i suoni che amplificano l'intensità dell'azione, portando la voce a farsi 'puro ascolto'.

In programma rassegne cinematografiche, laboratori e percorsi didattici. L'evento è organizzato da PalaExpo, con la partnership tra gli altri di Alitalia, Trenitalia, Rai e la collaborazione di Fondazione musica per Roma.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Il corpo della voce'

Quando: fino al 30 giugno 2019

Dove: Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194, Roma

Info: tel. 06/696271; www.palazzoesposizioni.it/

Tematiche
Argomenti