Appuntamenti

Roma ospita il Festival del giornalismo ambientale

ambiente
di Marina Landolfi

Dal 6 all'8 marzo, presso il Maxxi, giornalisti, esperti e divulgatori si confronteranno su ambiente, clima, rifiuti e innovazione, attraverso dibattiti e interventi per sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità. L'ingresso è libero previa registrazione; sono previsti crediti formativi per i giornalisti

Pubblicato il

Dare spazio all'informazione ambientale e all'importanza di una corretta comunicazione sullo sviluppo sostenibile, coinvolgendo esponenti della carta stampata, del mondo dei media, esperti istituzionali e della ricerca. È l'obiettivo del primo Festival del giornalismo ambientale dal titolo “Le nuove sfide del giornalismo ambientale: emergenza clima, rifiuti e green new deal”, che si svolge dal 6 all'8 marzo 2020 al Maxxi di Roma. L'evento è promosso dal Ministero dell'ambiente, del territorio e del mare, in collaborazione con Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) e Federazione italiana dei media ambientali (Fima).

comunicazione scientifica

Tra i temi di cui si dibatterà: la presenza dell'ambiente sui media, le inchieste e le fake news, i nuovi media, le sfida legate a clima, inquinamento, rifiuti, il rapporto tra ambiente, energia e innovazione. Ne parleranno oltre cento giornalisti della carta stampata, della tv, delle radio, delle agenzie di stampa, dei new media e divulgatori, assieme a esperti del mondo istituzionale e scientifico, per individuare strumenti e percorsi condivisi per un giornalismo ambientale di qualità. Tra gli altri interverranno il Ministro dell'ambiente Sergio Costa, i presidenti di Enea, Federico Testa, di Ispra, Stefano Laporta, e del Consiglio nazionale dell'ordine dei giornalisti, Carlo Verna, oltre a volti noti al pubblico come Donatella Bianchi, Luca Mercalli, Massimiliano Ossini e Mario Tozzi.

Quattro le sessioni in cui si articola la manifestazione: informazione al grande pubblico, inchieste, nuovi media e rischio fake news, emergenze clima e rifiuti, opportunità dell'economia circolare e del Green new deal, innovazione tecnologica, smart city, fonti rinnovabili e mobilità sostenibile. Domenica 8 marzo è previsto un ampio coinvolgimento delle associazioni di settore. La partecipazione è libera, previa registrazione sul sito. Il Festival è strutturato con crediti formativi per i giornalisti.

Informazioni:

Che cosa: Festival “Le nuove sfide del giornalismo ambientale: emergenza clima, rifiuti e green new deal”

Quando: dal 6 all’8 marzo 2020

Dove: Maxxi, via Guido Reni 4, 00196 Roma

Info: https://www.enea.it/it/seguici/events/festival-giornalismo/festival-del-giornalismo-ambientale-le-nuove-sfide-del-giornalismo-ambientale-emergenza-clima-rifiuti-e-green-new-deal

Tematiche
Argomenti