Saggi

L'Italia è donna

Copertina "Le italiane"
di Chiara Campana

Chi sono le figure femminili che “hanno salvato” un Paese da sempre lento nel cambiamento e che resta “maschilista, nel cuore di un'Europa dominata dalle donne”? È questa la domanda che si pone Aldo Cazzullo nel suo ultimo lavoro, ”Le italiane”, uscito per Solferino editore

Pubblicato il

Aldo Cazzullo nel suo ultimo libro, “Le italiane” (Solferino) rievoca le figure, il carattere e le storie delle italiane che ha conosciuto. In un mondo in cui sempre più l'universo femminile diviene pilastro indissolubile della nostra società, lo scrittore presenta un grande e lucido affresco delle donne che hanno cambiato il nostro Paese, quelle che furono e quelle attuali.

Un racconto a più voci, che è anche un viaggio dentro l'animo femminile e nella comunità nazionale. Dalle centenarie che hanno fatto l'Italia, come Franca Valeri e Rita Levi Montalcini, alle giovani promesse di oggi, come Chiara Ferragni e Bebe Vio. Donne di potere, come Nilde Iotti e Miuccia Prada, e donne di parola, da Oriana Fallaci a Inge Feltrinelli. Per arrivare a oggi: chi ha salvato l'Italia nell'anno terribile della pandemia? Noi diciamo medici e infermieri, al maschile. Ma, nella realtà, la maggioranza delle infermiere sono donne, e lo sono anche la maggioranza dei giovani medici. E neppure il lockdown ha fermato le cassiere dei supermercati, le edicolanti, le poliziotte, le farmaciste, le professoresse che hanno fatto lezioni on line, le mamme che hanno lavorato e badato ai figli rimasti a casa, le nonne che hanno corso rischi pur di prendersi cura dei nipoti.

Il libro di Cazzullo racconta in prima persona attrici, cantanti, campionesse dello sport, scrittici, critiche e giornaliste. Ma compaiono anche figure storiche come Chiara d'Assisi, patriote, partigiane e combattenti. Alcune delle protagoniste del volume non ci sono più, altre hanno tutta la vita davanti: Samantha Cristoforetti ha conquistato lo spazio, Nives Meroi l'Himalaya, Sofia Viscardi la Rete. Tante hanno sofferto moltissimo e numerosissime testimoniano che l'Italia resta purtroppo un Paese maschilista; ma tutte indistintamente confermano che la grande avanzata delle donne è appena cominciata.

L'opera è, quindi, un viaggio fondamentale, soprattutto per le giovani, alle quali leggere le storie di chi non si è fermata darà una visione per non lasciarsi mai più rinchiudere nel luogo comune del sesso debole.

 

titolo: Le Italiane
categoria: Saggi
autore/i: Cazzullo Aldo
editore: Solferino Editore
pagine: 288
prezzo: € 17.10