Ragazzi

Per il benessere della Terra. E dei suoi abitanti

Guida galattica al futuro sostenibile
di Maria Adelaide Ranchino

“Guida galattica al futuro sostenibile”, nata dalla collaborazione tra Muse e Società Pleiadi, con il sostegno di Ibsa Foundation e Fondo comune delle casse rurali trentine, racconta il viaggio di un bambino che percorre l'Italia da Nord a Sud in compagnia di un'amica scienziata. Tema del saggio, un comportamento e uno stile di vita sostenibile

Pubblicato il

“Guida galattica al futuro sostenibile” esce a distanza di un anno dalla “Guida galattica al coronavirus!” di cui abbiamo parlato nell'Almanacco e che ha riscosso un notevole successo di pubblico, venendo tradotta in ben trenta lingue. La nuova guida, strutturata come gamebook, è nata dalla collaborazione tra Museo delle scienze di Trento (Muse) e la Società Pleiadi, con il sostegno di Ibsa Foundation per la ricerca scientifica e Fondo comune delle casse rurali trentine. Il volume cerca di “spiegare come il nostro benessere, come esseri umani, sia strettamente legato a quello della Terra e degli altri suoi abitanti. Affinché si raggiunga questo benessere, il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 è fondamentale. È un viaggio faticoso, che in larga parte riguarda gli adulti, ma crediamo che i bambini possano aiutare gli adulti anche nelle piccole scelte quotidiane e influenzare il futuro di domani”. 

Il viaggio di un bambino, che percorre l'Italia da Nord a Sud in compagnia di un'amica scienziata è il filo conduttore del racconto. Come il protagonista, anche il lettore sarà coinvolto nella storia e dovrà effettuare le scelte giuste, allo scopo di diventare un bambino responsabile e rispettoso del mondo che ci circonda. Nelle varie tappe, rispondendo ad alcuni quesiti, si raccolgono informazioni e si affronteranno le sfide che ogni giorno definiscono un comportamento e uno stile di vita sostenibili. Al termine di questo percorso, si capirà quanto strettamente il benessere degli esseri umani sia legato a quello della Terra.

A fare da sfondo i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, elaborata dall'Onu. Ad aprire il libro è una frase di Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace 2014 e testimonial proprio dei 17 Obiettivi delle Nazioni Unite: “Se vuoi conquistare un obiettivo devi andare avanti, anche se sul tuo cammino ci sono grandissime difficoltà”.

La lettura è arricchita da facili esperimenti scientifici con cui i bambini possono comprendere meglio alcuni meccanismi, ad esempio l'acidificazione degli oceani in seguito alla maggiore presenza di CO2 sciolta nelle acque marine. La Guida è completata dalle illustrazioni di Alessia Catania e dai testi di Daniela Longo ed Erika Nerini scritti con font ad alta leggibilità adatti anche per bambini dislessici. Lo strumento divulgativo è gratuitamente scaricabile all'indirizzo: https://guidaalfuturo.progetti.education/.

 

titolo: Guida galattica al futuro sostenibile
categoria: Ragazzi
autore/i: Longo Daniela, Nerini Erika , Catania Alessia
editore:
pagine: 120