Appuntamenti

Al Cervantes le scienziate si raccontano

ricerca per le ragazze
di Marina Landolfi

Il 27 maggio sulla piattaforma online dell'Istituto spagnolo, in collaborazione con l'Asieri, si terrà un incontro con due scienziate di livello internazionale, la veterinaria e virologa Ilaria Capua e Pilar Aguar,  farmacologa della Commissione europea. L'evento sarà incentrato sul racconto delle loro storie professionali, per sostenere le ragazze che intendano dedicarsi alla ricerca scientifica

“Il ruolo della donna nella scienza da una prospettiva personale” è il titolo del webinar che l'Istituto Cervantes di Roma ha organizzato per il 27 maggio 2021 alle ore 18.00 sulla propria piattaforma Zoom, con traduzione simultanea dall'italiano allo spagnolo e viceversa. Ospiti, due scienziate internazionali, Ilaria Capua e Pilar Aguar, che racconteranno la loro scelta di dedicarsi alla scienza, tra sfide e difficoltà che hanno dovuto affrontare nel corso delle loro carriere. L'iniziativa fa seguito alla “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” dell'11 febbraio, che mira a dare maggiore visibilità alle donne che lavorano in ambito scientifico e a incoraggiare le ragazze a credere, ascoltando i racconti personali e professionali delle due scienziate, nelle loro capacità e a inseguire le loro passioni. La partecipazione delle donne alla ricerca scientifica consente di formulare strategie caratterizzate da un approccio sistemico, integrale e sostenibile, che contribuiscono ad aumentare la conoscenza, con il supporto dei vari punti di vista, e a raggiungere gli Obbiettivi di sviluppo sostenibile.

ricerca scientifica per ragazze

Ilaria Capua, veterinaria e virologa, è direttrice del Centro di eccellenza “One Health” dell'Università della Florida (Usa) che promuove la ricerca interdisciplinare come sistema integrale che collega la salute dell'essere umano, delle piante e degli animali all'ambiente. Nel 2006 ha attivato un dibattito internazionale sulla trasparenza dei dati genetici dinanzi alla minaccia epidemica causata dal virus aviaria H5N1. Ha ricevuto diversi premi ed è stata vicepresidente della Commissione scienza, cultura e istruzione della Camera dei deputati (2013-2016). Pilar Aguar è farmacologa con formazione in Tecnologia degli alimenti e tossicologia e lavora per la Commissione europea dal 2001. Dal 2012 al 2017 ha diretto un'unità del Centro comune di ricerca, alla sezione metodi di analisi e valutazioni di sicurezza di prodotti e di tecnologie sanitarie per poi occuparsi delle aree di salute e ambiente, innovazioni sanitarie e sistemi sanitari della Direzione generale di ricerca e innovazione. Dal gennaio 2021 è direttrice di Audit e analisi sanitari e alimentari della Direzione generale salute. Il comitato scientifico dell'evento è composto da María Lozano, Isabel Nogués e Nadia Petrus. Moderano e presentano l'incontro Isabel Nogués e María José Ruiz, ricercatrici della Asociación de Investigadores Españoles en la República Italiana (Asieri).