Università ed Enti

Le parole della salute

linguaggio della sanità
di Marina Landolfi

L'Accademia della Crusca, in collaborazione con Regione Toscana e Federsanità-Anci Toscana ha attivato un progetto  per la semplificazione del linguaggio nella sanità. Verranno individuate le parole "difficili" di largo uso in ambito sanitario, costituendo anche un glossario online per i cittadini

Pubblicato il

Il progetto “Le parole della salute”, avviato dall'Accademia della Crusca in collaborazione con Regione Toscana e Federsanità-Anci Toscana, mira all'alfabetizzazione sanitaria e al miglioramento della comunicazione relativamente al linguaggio tecnico e istituzionale in ambito socio-sanitario, per consentire ai cittadini un accesso immediato al vocabolario della sanità, soprattutto in questo periodo di pandemia, e dare così la possibilità alla cittadinanza di partecipare alle scelte di salute che riguardano i singoli e la comunità.

linguaggio nella sanità

Per l'occasione è stata promossa una borsa di studio annuale presso il Servizio di consulenza linguistica dell'Accademia sui temi dell'accordo di collaborazione siglato. Varie le attività previste: individuazione di parole “ostacolo” di largo utilizzo in ambito socio-sanitario; costruzione e aggiornamento di un glossario on-line su piattaforma informatica di Federsanità; attività di comunicazione e sensibilizzazione per i professionisti in ambito socio-sanitario e per gli amministratori pubblici sull'utilizzo di un linguaggio comprensibile per il cittadino; organizzazione di un convegno sui temi dell'accordo; produzione di una pubblicazione scientifica legata alle attività svolte. Le attività saranno realizzate assieme al settore Qualità dei servizi e reti cliniche della Regione Toscana e in collaborazione con i diversi soggetti che partecipano alla governance in sanità, come il Consiglio dei cittadini per la salute e i Comitati aziendali e zonali.

L'Accademia della Crusca ha tra i propri compiti istituzionali quello di studiare e favorire ricerche della lingua italiana nella sua evoluzione storica e negli sviluppi attuali, di promuoverne la conoscenza nella scuola, nella società, nelle pubbliche amministrazioni e nella terminologia tecnico-istituzionale. La  Federsanità-Anci promuove attività di supporto e sviluppo dei sistemi di servizi sociosanitari per realizzare un modello di partecipazione in sanità, in collaborazione con Regione Toscana.

Per saperne di più: www.accademiadellacrusca.it