Appuntamenti: Natura amica

A Cremona per parlare di atlanti ornitologici urbani

Atlanti ornitologici urbani
di M. L.

È questo il tema delle due giornate di studio che si tengono il 29 e 30 novembre nella città lombarda e a cui partecipano studiosi e docenti, con contributi su questo strumento, utile per conoscere l’ambiente cittadino, e sulla sua funzione di orientamento per un equilibrato sviluppo in ogni città

Pubblicato il

Il Museo di storia naturale di Cremona organizza, per il 29 e 30 novembre, il “Workshop sugli atlanti ornitologici urbani”, due giornate di studio dedicate a questo importante strumento di conoscenza dell'ambiente urbano e dei delicati equilibri che regolano questo complesso ecosistema, permettendo di avviare una gestione di sviluppo del territorio attenta alla conservazione delle emergenze e del valore naturalistico delle singole città.

Studio ecosistema cittadino per valorizzare la natura

Numerosi gli interventi in agenda di studiosi ed esperti provenienti da enti, università e istituti italiani. Tra i contributi, con presentazioni di diverse città, il 29 novembre Riccardo Groppali, studioso e docente universitario, parlerà di “Avifauna della città di Cremona e indagini su nidificanti e svernanti nel 1990, 2000, 2010 e 2020”, mentre Angelo Nardo, Martina Ursula Veken, e Aldo Luigi Sarto, della Lipu Caltanissetta, proporranno “Avifauna nidificante a Caltanissetta e a Ragusa”. Il 30 novembre, Fulvio Fraticelli, della Stazione romana osservazione e protezione uccelli (Sropu) di Roma, farà un approfondimento su “Uccelli urbani in inverno a Roma: limiti e validità dei dati”. 

Il workshop è gratuito e a numero chiuso. Per partecipare bisogna iscriversi online, utilizzando il modulo disponibile sul sito. Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube di Cremonamusei.

Informazioni: https://musei.comune.cremona.it/it/mostre-ed-eventi/workshop-sugli-atlanti-ornitologici-urbani

Tematiche
Argomenti