Appuntamenti: Natura amica
Le meraviglie della natura in uno scatto
di M. R.
Fino al 9 febbraio, Milano ospita, a partire dallo scatto vincitore, la mostra fotografica legata al concorso “Wildlife Photographer of the Year”, che racconta le bellezze della natura
Presso il Museo della permanente di Milano è visitabile, fino al 9 febbraio 2025, la mostra fotografica "Wildlife Photographer of the Year", che presenta 100 fotografie vincitrici o finaliste del concorso, scelte tra quasi 60mila scatti provenienti da 117 Paesi. L’obiettivo è raccontare le meraviglie della natura, dal comportamento degli animali alle specie in estinzione. Le immagini, stampate su light panels retroilluminati, mostrano dettagli sorprendenti del mondo vegetale e scorci inediti di paesaggi ancora incontaminati, con uno sguardo anche sui cambiamenti climatici e sulla biodiversità in crisi, quale monito a preservare il Pianeta e incoraggiamento a modificare le azioni umane verso un futuro ecosostenibile.
Tra gli scatti in mostra, premiati lo scorso 8 ottobre, il vincitore è “The Swarm of Life”, che illustra il magico mondo sottomarino dei girini di rospo occidentali, specie quasi a rischio a causa della distruzione dell'habitat e dei predatori, realizzata dal fotoreporter canadese Shane Gross mentre faceva snorkeling nel lago Cedar sull'isola di Vancouver (Canada). L'esposizione sarà visitabile in contemporanea anche al Museo londinese, dove è stata inaugurata l’11 ottobre scorso.
Informazioni: https://www.radicediunopercento.it/mostre/wildlife-photographer-of-the-year-milano-2024