Il volume di Enzo Marzo, giornalista del Corriere della Sera e direttore di Critica Liberale, è un appello a garantire l'informazione adeguata a una moderna democrazia. Con "I diritti dei lettori", primo volume della Biblioteca di critica liberale di Biblion edizioni, l'autore afferma l'urgente necessità di liberare un sistema informativo “in catene”, attraverso iniziative capaci di garantire una comunicazione trasparente e di qualità. La tesi di fondo è che, nonostante l'informazione sia garantita da costituzioni e leggi, i media non siano indipendenti come asseriscono, quanto piuttosto sottoposti a vincoli “sempre più virtuali, invisibili che legano le menti e le indirizzano con gravi conseguenze per le democrazie”.
Per risollevare le sorti di una stampa e televisione che considera degradate, Enzo Marzo afferma la necessità di uno “statuto dei lettori” che riconosca il loro diritto di attori del processo insieme a editori e giornalisti, e di essere tutelati rispetto alla propaganda e alle falsità proposte dal sistema informativo. Il giornalismo proposto da Enzo Marzo è indipendente, impegnato ed etico, per scardinare le logiche che caratterizzano il sistema massmediatico: le pressioni della politica, la spartizione delle reti televisive, il conflitto d'interessi e l'influenza esercitata dai grandi gruppi industriali.
Insieme a queste difficoltà strutturali, il conformismo di massa che secondo Marzo caratterizza il costume civile degli italiani ha ostacolato la crescita di un'opinione pubblica capace di “svolgere costantemente una verifica e una valutazione dell'operato del governo e delle forze politiche”. Pochi i giornalisti che coraggiosamente si sono sottratti a questa logica. In controtendenza con l'allarmismo oggi imperante riguardo ai new media, secondo l'autore proprio dalle tecnologie digitali e dalla pluralità di voci che oggi trova spazio grazie alla disintermediazione, potrebbe essere costruito un cambiamento positivo, capace di assicurare ricchezza culturale e pluralità di idee.
titolo: I diritti dei lettori
categoria: Saggi
autore/i: Marzo Enzo
editore: Biblion edizioni
pagine: 142
prezzo: € 12.00