A ogni boccata di sigaretta un pezzetto di mondo va in fumo. Una nuvola grigia inquina l'aria. Il fumo è una minaccia soprattutto per la nostra salute ma anche per la sostenibilità ambientale. Attraverso le pagine del libro “Hai da spegnere” (Sonzogno) Giulia Veronesi, direttrice del programma di Chirurgia robotica toracica dell'ospedale San Raffaele di Milano, ci mette di fronte a una serie di verità per indurci a scegliere di smettere di fumare.
Smettere è l'unica soluzione per uscire dal tunnel della dipendenza. Si fuma per noia, per abitudine, per contenere lo stress, per un'infinità di ragioni: ma nessuna giustifica il male che il fumo reca al nostro corpo. “Il tabacco ha esiti devastanti sulla salute di chi lo consuma: è l'unico prodotto che uccide fino alla metà dei suoi utilizzatori - sette milioni di persone all'anno, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità. Forse dovremmo cominciare a chiamarla pandemia, anche se i microrganismi non c'entrano, solo per impegnarci a combatterla tutti insieme come stiamo facendo con il nuovo coronavirus”.
Il fumo è nocivo, ed è anche uno dei peggiori nemici dell'ambiente. Acqua, energia e terreno sono le risorse sfruttate per la smisurata produzione di sigarette e, come se non bastasse, la produzione di tabacco richiede una forza lavoro che costringe bambini e donne con neonati in spalla a lavorare in condizioni spaventose, soprattutto nei Paesi meno sviluppati. Nel libro, Giulia Veronesi mostra senza veli aspetti poco noti del business del tabacco. Per esempio l'uso massiccio di pesticidi, il disboscamento e l'inquinamento. L'impatto causato dall'intero processo di produzione e consumo. “Non si può pensare di ridurlo in modo significativo limitandosi a qualche piccolo accorgimento: l'unico modo per farlo è chiudere con le sigarette. Anzi: sarebbe il caso di abolire il fumo e il vapore delle sigarette elettroniche dalla faccia della Terra”, sostiene l'autrice.
Oltre a causare dipendenza dalla nicotina, il vizio delle sigarette va a indebolire le difese immunitarie. I fumatori sono soggetti a varie patologie pericolose, prima fra tutte il tumore ai polmoni. Le sostanze contenute nel fumo della sigaretta sono in grado di modificare la composizione chimica del sangue ma anche la bellezza della persona ne risente fortemente: il fumatore è facilmente riconoscibile dall'aspetto dei denti, dall'odore che emana, dal grigiore della pelle, dalla tosse, dagli occhi stanchi. Uno specchio dell'invecchiamento indotto dal fumo, che è una minaccia anche per la riproduzione: la fertilità ne risente fortemente e le difficoltà in gravidanza aumentano.
Per chiudere definitivamente con il fumo bisogna essere consapevoli e intraprendere il viaggio con il giusto passo. La lettura si conclude con i consigli medici utili a vincere il tabagismo.
titolo: Hai da spegnere?
categoria: Saggi
autore/i: Veronesi Giulia
editore: Sonzogno
pagine: 192
prezzo: € 15.20