Appuntamenti

Scatti di biodiversità

Biodiversita nei boschi
di M. L.

Presso il Museo di storia naturale dell'Università di Pisa, fino al 13 ottobre, sono visitabili due mostre fotografiche su anfibi, insetti, fioriture e su macro-invertebrati scattate al microscopio. In evidenza il loro indispensabile ruolo negli ecosistemi di appartenenza

Fino al 13 ottobre il Museo di storia naturale dell'Università di Pisa ospita "Heroes: storie di eroi, di boschi e torrenti", la mostra dei fotografi naturalisti Francesco Paci e Simona Tedesco con 60 immagini riguardanti piccoli esseri che vivono nei boschi italiani in pianura, collina e montagna: anfibi, micromammiferi, insetti e fioriture, che svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi di cui fanno parte. Per gli autori, che intendono stimolare la curiosità e accrescere la conoscenza dei visitatori, i soggetti ritratti sono “eroi” contro disastri come i cambiamenti climatici, il consumo di suolo, l'inquinamento e la disinformazione e contro le difficoltà dovute alla vicinanza dell'uomo che, talvolta, non ha tenuto conto della fragilità di questi luoghi e dei suoi abitanti; pressione antropica, inquinamento e cambiamento climatico si riflettono direttamente nei loro habitat. Quasi tutti i soggetti sono bioindicatori, che per i biologi sono indizi per valutare la portata di modificazioni della qualità ambientale e il loro stato di conservazione.

Macro-invertebrati del fiume Serchio

Fino al 13 ottobre è visitabile anche l’esposizione fotografica “MICRO-macro” curata da Gabriele Cananzi dell’Università di Pisa, che propone la biodiversità del fiume Serchio attraverso immagini di macro-invertebrati scattate al microscopio. Viene evidenziato come l’impatto umano sui fiumi, dalle dighe all’inquinamento, abbia ripercussioni sulla qualità ecologica dell’ambiente e come tali animali, che occupano ogni anello della catena alimentare fluviale, vengano considerati biomarcatori.

Informazioni: https://www.msn.unipi.it/it/