Il 30 maggio verranno approfondite le strategie per affrontare i rapidi cambiamenti nel contesto digitale attuale, esaminando le opportunità legate a big data, digital twin, AI e tecnologie del supercalcolo. Interverranno, tra gli altri, l’economista Pierluigi Sacco (Università di Chieti e Pescara), la bioinformatica Alessandra Stella (Cnr) e il matematico Gianluigi Rozza (Scuola internazionale superiore di studi avanzati). Si discuterà anche di sicurezza informatica in ambito accademico e della ricerca, con esperti come Gianluca Galasso (Agenzia per la cybersicurezza nazionale) e Stefano Zanero (Politecnico di Milano).
Il convegno si conclude con una sessione sul rapporto scienza aperta-autonomia digitale con Caterina Sganga (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa) e gli ospiti internazionali Jean Claude Guédon (Università di Montréal, Canada) e Björn Brembs (Università di Regensburg, Germania), e sui diritti digitali con Giovanni Ziccardi (Università di Milano) e Lucio Badiali (Ingv).
Il Consortium Garr è un ente senza fini di lucro, fondato nel 2002 da Cnr, Enea, Fondazione Crui e Infn, con il patrocinio del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
Informazioni: https://conf24.garr.it/