Appuntamenti

Le Giornate mondiali celebrate al museo

Temi scientifici celebrati a livello internazionale
di M. L.

Nei prossimi mesi, Città della Scienza di Napoli ha in programma una serie di appuntamenti legati a temi ricordati in alcune di queste ricorrenze come quella della Terra, dell’astronomia, della biodiversità e degli oceani. Sono previste attività scientifiche e didattiche per i visitatori fino al 9 giugno

Nella programmazione dei prossimi eventi, Città della Scienza di Napoli ha inserito attività e laboratori per celebrare specifiche Giornate mondiali, con appuntamenti per il pubblico fino a giugno 2024. Il 27 e il 28 aprile, per la “Giornata mondiale della Terra”, sono in calendario laboratori, dimostrazioni e incontri con esperti per ribadire l’importanza di un approccio rispettoso ed ecosostenibile verso la natura. Il 7 maggio è la data internazionale selezionata per celebrare i planetari, da quest’anno scelta su indicazione dell’International Planetarium Society per ricordare il 7 maggio 1925, quando iniziò a operare regolarmente il primo planetario moderno, installato al Deutsches Museum di Monaco di Baviera.  Nel planetario del complesso napoletano si viaggerà fino ai bordi della galassia, si scopriranno nuovi esopianeti, immaginando nuove forme di vita, e si indagheranno misteri ancora non svelati dell’Universo.

Protezione internazionale della biodivresità

Il 18 e 19 maggio, per la “Giornata mondiale dell’astronomia”, che si festeggia due volte l’anno dal 1973 vicino al primo quarto di luna di primavera e d’autunno, si propongono attività e incontri legati allo spazio, per avvicinare le persone alle galassie e ai corpi celesti. L’osservazione del cielo iniziò con l’installazione di telescopi, in spazi aperti al pubblico, fino a raggiungere la popolarità e il sostegno di organizzazioni come agenzie spaziali e musei scientifici. La ricorrenza per la biodiversità si terrà il 25 e 26 maggio, quando a Città della Scienza si celebreranno le circa 1,8 milioni di specie conosciute sul Pianeta che rappresentano, tutte assieme, la biodiversità, patrimonio da salvaguardare soprattutto a partire dalla loro conoscenza. Si suppone che esistano, ma che non siano state ancora classificate, dai 3 ai 10 milioni di specie. Il ciclo di eventi si conclude sabato 8 e domenica 9 giugno con l’iniziativa dedicata agli oceani, che abbondano non solo di tante e varie forme di vita, ma anche dei tanti rifiuti dell’uomo, la cosiddetta biodiversità “aliena”.

In programma attività scientifiche e didattiche per tutte le età.

Informazioni: http://www.cittadellascienza.it/calendario-degli-eventi/