Appuntamenti

Alla scoperta delle cavità naturali

di Marina Landolfi

È visitabile sino al 9 gennaio 2022, presso il Museo Giovanni Capellini del sistema museale di ateneo dell'Alma Mater di Bologna, la mostra "Gutta cavat lapidem. Natura, storia e cultura delle grotte bolognesi", che racconta la scoperta delle grotte e della speleologia e mette in risalto i fenomeni carsici dei Gessi bolognesi e delle altre cavità naturali della provincia.

L'esposizione, che cura l'accessibilità culturale e scientifica ed è fruibile dalle persone con disabilità visiva, è costituita da pannelli corredati da testi e immagini e da un'installazione immersiva in cui si usano tutti i sensi, come fa uno speleologo che osserva e indaga gli spazi scavati dalle acque.
L'iniziativa celebra i 70 anni dalla fondazione della Società speleologica italiana (Ssi) e i 150 anni dalla nascita della speleologia bolognese ed è realizzata dal Centro italiano di documentazione speleologica F. Anelli della Ssi e dal Museo Tolomeo-Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, con il patrocinio del Dipartimento di scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Bologna e dell'Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia orientale.

Vai al sito