Appuntamenti: Centenario

Scatta e… partecipa

Locandina del concorso fotografico
di M. L.

C’è tempo sino al 15 aprile 2024 per partecipare al concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole superiori toscane per valorizzare la natura e l’osservazione delle biodiversità. Si possono inviare più fotografie, la partecipazione è gratuita

Pubblicato il

Al via il concorso di fotografia “Scatti biodiversi” a cui possono partecipare gli studenti delle classi terze delle secondarie di primo grado e delle superiori di secondo grado della Toscana. L’iniziativa mira alla valorizzazione della capacità di osservazione della natura e della biodiversità da parte dei giovani, spingendoli a coglierne gli aspetti interpretativi.

Tre le sezioni proposte: la natura, dai paesaggi alle biodiversità in città, la fotografia al microscopio, e le attività al museo. Gli scatti possono spaziare dai paesaggi di interesse geologico o biologico su scala locale o nazionale alla presenza di frammenti di biodiversità nelle città, dai tessuti e le cellule al microscopio agli allestimenti museali. Le immagini possono essere scattate con qualunque strumento fotografico, dallo smartphone alla macchina reflex, e vanno presentate in formato jpeg, ma devono essere accompagnate da tutte le informazioni  richieste dal bando entro il 15 aprile 2024.

Un momento dell'allestimento del concorso

Una commissione giudicatrice selezionerà le migliori dieci fotografie in base a creatività, rilevanza scientifica e qualità tecnica. I finalisti delle sezioni riceveranno un premio del valore di 100 euro, costituito da materiale tecnologico e/o libri a carattere scientifico, e/o attrezzature fotografiche e/o altro materiale utilizzabile in escursioni naturalistiche. I migliori scatti verranno presentati durante la premiazione che avverrà presso il Museo di ateneo il 10 maggio 2024. Il contest è organizzato dall’Associazione nazionale insegnanti di scienze naturali di Firenze, in collaborazione con il Dipartimento di biologia e il Sistema museale di ateneo dell’Università degli studi di Firenze e il Museo Galileo.

Informazioni: https://www.museogalileo.it/it/eventi-e-news/2534-scatti-biodiversi.html

Tematiche
Argomenti