Saggi

Quel teorema che conosciamo tutti. Ma non del tutto

Copertina del libro Il teorema di pitagora
di M. F.

“Il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti”. Lo si sapeva da molto prima di Pitagora, come Paolo Zellini spiega grazie alle sue conoscenze matematiche e capacità narrative, rivelando curiosi collegamenti

È probabilmente legato, assieme al principio di Archimede, al ricordo più indelebile della nostra formazione scientifica primaria. “Il Teorema di Pitagora” al quale Paolo Zellini ha dedicato il suo ultimo saggio divulgativo, come tutti sappiamo, afferma e dimostra che “il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti”. Frase piuttosto difficile da digerire, quando si è ancora bimbetti, ma che una volta mandata giù resta per tutta la vita, come pochissime altre. Detto ciò, per esporla in modo articolato, come l’autore fa, occorrono le sue conoscenze matematiche e capacità narrative, che permettono di rivelare collegamenti curiosi, quali quelli con la giustizia o con altre frasi non meno memorabili di Pitagora, come “l’inizio è la metà del tutto”.

Il teorema pitagorico “risale in realtà a tempi remoti ed è patrimonio comune di diverse culture”, era noto già ai Babilonesi più di mille anni prima che arrivasse il suo eponimo, “riassume in modo e­semplare le proprietà uniche ed esclusive del­l’angolo retto” e “si è rivelato una delle acquisizio­ni stabili e irrinunciabili della matematica, che continua a servirsene anche nelle sue tecniche avanzate”. Un punto di partenza per scoprire come il calcolo moderno abbia rimosso i motivi religiosi e filosofici che avevano segnato la sua origine (il “de­mone divino” del filosofo di Samo, in questo caso). Una rimozione, questa, che implica la rinuncia alla visione assoluta dell’esattezza, al mondo idea­le in cui leggi naturali, numeri e forme geometriche avevano lo scopo di evidenziare all’uomo la perfezione del sovrumano.

Paolo Zellini, esperto dell'evoluzione del pensiero matematico sia come scienziato sia come divulgatore, ha già dedicato a questo tema altri volumi - tutti editi da Adelphi, come l’attuale - tra cui “La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini" e “La ribellione del numero”. L’obiettivo dell’autore, come evidenziano anche altri opere quali “La dittatura del calcolo”, è svolgere il pensiero scientifico lungo un percorso che parte dalle più remote radici storiche per proiettarlo verso le più recenti e futuribili evoluzioni.

Titolo: Il Teorema di Pitagora