Antonio Malorni, già direttore dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr, ha collaborato con padre Raffaele Nogaro alla confezione di una collettanea, ricca di oltre cento contributi, il cui titolo prende spunto da una domanda contenuta nei Vangeli, che Gesù rivolge ai suoi: “E tu, chi dici che io sia?”. Un dialogo da remoto, nel quale ciascuno ha fornito la risposta che ritiene più vera riguardo a “quella particolare risposta emotiva dalla quale può emergere una nuova prospettiva di vita, che può guidare verso la conversione alla quale tutti siamo chiamati ogni giorno”, come scrive Malorni.
La domanda è riportata in tutti e tre i sinottici, quando Gesù ritiene giunto il tempo di valutare cosa i discepoli avessero appreso fino a quel momento. Gesù non passava inosservato per i suoi insegnamenti e per i suoi “miracoli” e la gente ne parlava molto, divisa tra entusiasti e critici: soprattutto, la gente lo paragonava a Giovanni Battista, Elia, Geremia. A questo punto, a bruciapelo, la domanda diretta: “Ma voi, chi dite che io sia?” (Mt 16,15).
“I discepoli non sanno rispondere e solo Pietro alla fine è in grado di dare una risposta, ispirato dallo Spirito”, ricorda Malorni. Ma questa domanda “riguarda ciascuno di noi senza eccezione”. Il libro ha l’ambizione di aiutare a trovare una risposta appagante. Padre Nogaro, nella prima parte, espone in maniera appassionata il suo personale magistero, maturato nella Chiesa e tra i poveri, i bisognosi e i diseredati, oltre che nell’incontro spirituale e personale con alcuni personaggi.
Titolo: Voi chi dite che io sia?
Categoria: Saggi
Autore: Raffaele Nogaro con Antonio Malonri
Editore: Giuseppe Vozza
Pagine: 435
Prezzo: 20,00