Il rapporto annuale “Ospedali & Salute” promosso dall’Aiop-Associazione italiana ospedalità privata è uno strumento di presidio e monitoraggio dello stato del Servizio sanitario nazionale. L'analisi realizzata si divide in due principali categorie: la prima esamina i bisogni e le richieste della popolazione, mentre la seconda approfondisce l'offerta del Ssn. Il rapporto permette un'analisi aggiornata e ragionata che si basa su dati oggettivi, proponendosi di fornire neutralità nella valutazione e da poter adottare un'analisi doppia, che prende in considerazione le necessità degli utenti e l'evoluzione della macchina sanitaria nel tempo dal punto di vista dell’offerta.
Il sistema preso in analisi negli ultimi anni ha dovuto far fronte non solo alle sfide ordinarie ma anche alla richiesta straordinaria dovuta alla crisi pandemica da Covid-19. Nello specifico nel 2022 ci si è ritrovati a fronteggiare un aggravamento delle prestazioni, le quali non sono state erogate o sono state procrastinate a causa del precedente sovraccarico del sistema. Nell'analisi del 2022 ciò che emerge principalmente è l'aumento dei tempi di attesa, espresso non solo dai dati statistici ma anche dai questionari rivolti agli utenti. Altro importante elemento di analisi è la difficoltà di riassorbire le spese extra dovute alla crisi pandemica, da sempre presente nel sistema ma che nell’ultimo periodo si è dimostrata ancor più pesante. Emerge cioè la necessità di comprendere l'entità degli strascichi dovuti al periodo segnato dal Covid, destinati a protrarsi per lungo tempo, in modo da poterli ridimensionare e da tentare du risanare un sistema che ha subito sovraccarichi non indifferenti negli ultimi anni.
Il ventesimo rapporto annuale “Ospedali & Salute” mantiene l’attenzione al sistema sanitario nella sua duplice costituzione con una componente di diritto pubblico e una di diritto privato. A cura di Claudia Bettinelli e Nadio Delai, In stretta associazione con la Società Ermeneia.
Titolo: Ospedali & Salute
Categoria: Saggi
Autore: Aiop
Editore: Franco Angeli
Pagine: 433