Università ed Enti: Conquiste scientifiche

A Palermo, per prepararsi al post pandemia

Locandina dell'evento
di M. L.

La Fondazione Ri.med, polo scientifico per il sud Italia, organizza per il 26 e 27 ottobre un simposio internazionale su vaccini e terapie nel post pandemia, a cui interverranno i maggiori esperti e studiosi del settore. La partecipazione è gratuita, l’iscrizione obbligatoria

Pubblicato il

Il 26 e 27 ottobre 2023 si tiene a Palermo il simposio scientifico della Fondazione Ri.med dal titolo "Pandemic Preparedness: from emergence to translation" per affrontare il ruolo che gli agenti infettivi e lo sviluppo di vaccini e terapie hanno sulla preparazione alla pandemia. Gli ultimi tre anni hanno dimostrato quanto le malattie infettive possano essere devastanti, sia dal punto di vista sociale che per le infrastrutture sanitarie. La recente pandemia ha evidenziato la necessità di essere preparati al meglio per il futuro, malgrado il rapido sviluppo dei vaccini contro la Covid-19.

 

Vaccino anti Covid-19

All’evento partecipano i maggiori esperti italiani, ma anche studiosi provenienti da Europa, Stati Uniti e Israele, tra cui Wendy Barclay (Action Medical Research Chair in Virology, Imperial College London (Gran Bretagna), Alessandro Sette, La Jolla Institute for Immunology, Division of Vaccine Discovery Center for Infectious Disease and Vaccine Research, University of California (Stati Uniti), Rino Rappuoli, Scientific Director Fondazione Biotecnopolo di Siena (Italia) e Arnon Shahar, Former head of the medical Task force – Covid19 Digital Health, Maccabi health care service (Israele). Chair del congresso è Paul Duprex, direttore del Center for Vaccine Research dell’Università di Pittsburgh (Usa). La partecipazione è gratuita, la lingua ufficiale è l’inglese. L’iscrizione, obbligatoria, va effettuata entro il 20 ottobre sul sito della Fondazione Ri.med. La Fondazione, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, ha sede a Palermo ed è nata dalla partnership internazionale fra Governo italiano, Regione Sicilia, Consiglio nazionale delle ricerche, University of Pittsburgh e University of Pittsburgh Medical Center. La sua missione è promuovere e sostenere progetti di ricerca biomedica e biotecnologica, favorendo il trasferimento di risultati innovativi nella pratica clinica.

Tematiche
Argomenti