Teatro

Ridere con la lingua dei segni

Un momento dello spettacolo Se mi ami fammi un segno... ho finito le pile
di Rita Bugliosi

A Roma, al Teatro Nuovo Colosseo, è in scena 'Se mi ami fammi un segno... ho finito le pile'. Uno spettacolo comico sui problemi che si trova ad affrontare una coppia in cui uno dei partner è sordo

Pubblicato il

Cosa avviene se in una coppia uno dei due è sordomuto? A questa domanda risponde in maniera divertente lo spettacolo ‘Se mi ami fammi un segno... ho finito le pile', in scena al Teatro Nuovo Colosseo di Roma, tutte le domeniche alle 21.00, fino al 18 dicembre. Sul palco, Giuditta Pambieri, nei panni della moglie normodotata, e Francesco D'Amico un attore sordomuto dalla nascita, nel ruolo del marito. L'affiatato duo dà vita a una piéce, a metà tra la sit comedy e il cabaret, in cui si fondono parole, gesti e lingua dei segni (Lis).

L'insolita situazione dei due sposini è raccontata sottolineandone il lato comico, ma non per questo risulta meno efficace: la rappresentazione diventa anzi un'occasione per proporre al pubblico una riflessione sui molti problemi a cui i ‘diversamente abili' vanno incontro. In particolare, attraverso battibecchi che ricordano quelli di ‘Casa Vianello', ci si sofferma sull'emarginazione dei non udenti.

Un momento dello spettacolo Se mi ami fammi un segno... ho finito le pile

Tema centrale è in particolare la comunicazione tra due mondi differenti, condotta tra gaffes, doppi sensi e giochi di parole; non mancono poi situazioni assurde, specie quando la coppia si trova in compagnia di amici e parenti. Anche perché, fa notare la mise en scene, i sordi riescono a sentire, a volte meglio dei normodotati, l'atmosfera sotterranea e i rapporti invisibili che si creano tra gli individui.

Il salotto di Giuditta e Francesco vede la partecipazione, nelle diverse serate, di vari ospiti, tra cui Ernesto Bassignano, Lello Arena, Imma Battaglia e Gianluca Irti. L'appuntamento di Roma è la tappa finale di una tournée che ha portato i due protagonisti in giro per l'Italia e li ha visti salire con successo anche sul palco di Zelig. Lo show è inoltre parte del progetto ‘Diversamente comici', che propone a livello artistico l'incontro tra sordi e udenti.

La scheda

Titolo: Se mi ami fammi un segno...  ho finito le pile

Regia:  Alessio Tagliento

Cast:  Giuditta Pambieri, Francesco  D'Amico

Dove: Teatro Nuovo Colosseo, Roma

Quando: dal 2 ottbre al 18 dicembre 2011

Tematiche
Argomenti