Saggi

Quantistica, un dibattito intricato. E intrigante

copertina quantistica
di M. F.

L’autore di “Einstein e le rivoluzioni quantistiche” è Alain Aspect, premio Nobel per la Fisica 2022 per i suoi "esperimenti realizzati con fotoni entangled”. Cos’è l’entanglement? O, come la chiama Aspect, l’intricazione?  

Pubblicato il

L’autore di questo “Einstein e le rivoluzioni quantistiche” è Alain Aspect, premio Nobel per la Fisica 2022 insieme a John F. Clauser e Anton Zeilinger per i suoi "esperimenti realizzati con fotoni entangled, che hanno stabilito la violazione delle disuguaglianze di Bell e hanno aperto le porte alla scienza dell’informazione quantistica”. Cos’è l’entanglement? O, come la chiama Aspect, l’intricazione quantistica? “È la capacità di due particelle di correlare i loro comportamenti anche a distanze molto grandi e in assenza di alcun collegamento fisico, quasi fosse una telepatia”, spiega Massimo Inguscio, prefatore del libro e presidente emerito del Cnr.

Il saggio ripercorre uno dei dibattiti scientifici più vivaci del secolo scorso, a partire da quello intercorso fra Albert Einstein e Niels Bohr sui fondamenti della meccanica quantistica, per dirimere il quale è stato però fondamentale il contributo tra gli altri del fisico inglese John S. Bell. Si tratta quindi di una celebrazione dei successi di questa “strana” teoria nata all’inizio del secolo scorso che, grazie alla scoperta dei fotoni, ha reso “possibile una vera e propria rivoluzione tecnologica con l’invenzione del transistor e del laser”, spiega Inguscio. La quantistica ha permesso di eseguire calcoli accuratissimi sui fenomeni microscopici e previsioni puntualmente verificate, ma fisici come Einstein e Aspect, indagando l’intricazione, sono andati oltre.

Con il suo racconto Aspect ricorda proprio quanto, nella scienza, sia fondamentale continuare a interrogarsi. Ci rammenta che non esistono verità assolute e che tutto può e deve essere messo in discussione. Ci avverte come nella Fisica l’ultima parola spetti sempre alla Natura: “E la mente qui non può che andare a Galileo: è sempre l’esperimento a fare da giudice alle contese scientifiche”, aggiunge Inguscio nella prefazione.

In questo viaggio emerge anche il circolo virtuoso fra scienza e tecnologia, in cui l’una alimenta la seconda, che consente poi di condurre esperimenti sempre più avanzati che portano a una comprensione migliore e maggiore. La tecnologia quantistica, in particolare, sta già portando i suoi frutti e nei prossimi decenni riserverà sorprese che non sono ancora immaginabili, forse più velocemente di quanto ci aspetteremmo.

 

Titolo: Einstein e le rivoluzioni quantistiche
Categoria: Saggi
Autore/i: Alain Aspect
Editore: Dedalo
Pagine: 70
Prezzo: 12,50

Tematiche