politica ricerca, finanziamenti

Progetti
Opportunità: Inclusione
Marina Landolfi

Un finanziamento di 50 milioni di euro del Ministero della transizione ecologica su fondi Pnrr è a disposizione di progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell’idrogeno. Le domande vanno presentate da enti di ricerca, università e imprese entro il 9 maggio

cooperazione scientifica
Marina Landolfi

Il ministero degli Affari esteri invita la comunità scientifica a partecipare al bando che finanzia progetti congiunti per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi. Le domande vanno presentate entro il 31 ottobre 2018

imprese e tecnologie
Marina Landolfi

l bando regionale, rivolto alle piccole e medie imprese lucane, scade il 15 dicembre 2018 e prevede fino a 50.000 euro per progetti su servizi e processi innovativi in ambito tecnico e scientifico

progetti finanziati
Marina Landolfi

Sono rivolte a ricercatori di tutto il mondo che, entro il 3 ottobre 2018, devono presentare un progetto di ricerca. Due i livelli di finanziamento: fino a 10.000 dollari per giovani, dai 10 ai 30 mila dollari per esperti

malattie rare
Marina Landolfi

Aperta la call per finanziamenti destinati a ricercatori under 38, italiani e stranieri, promossa dalla Fondazione 'Aiuti per la ricerca sulle malattie rare'. Le domande vanno presentate entro l'8 settembre 2018

collaborazione scientifica internazionale
Marina Landolfi

Scade il 29 settembre 2017 la call per l'accordo di cooperazione tra il Cnr e il ministero dell'Educazione e dello spazio della repubblica albanese. Il bando prevede finanziamenti per progetti di ricerca in tutti i settori scientifici

divulgazione scientifica
Marina Landolfi

Aperta la call per le borse di studio destinate a scienziati di tutto il mondo, che entro il 1 ottobre 2017 devono presentare un progetto di ricerca. Tre i livelli di finanziamenti: da 5.000, 15.000 e 30.000 dollari a ricerca

finanziamenti progetti ricerca
Marina Landolfi

Aperto il nuovo bando Starting Grant del Consiglio europeo della ricerca, a sostegno di progetti innovativi proposti da leader emergenti della ricerca. Le candidature vanno inviate entro il 18 ottobre 2016

collaborazioni internazionali
Marina Landolfi

Al via una nuova collaborazione tra il Cnr e la Chinese Academy of Agricultural Sciences che prevede il finanziamento di progetti da parte dei due enti su ambiente, agricoltura e biodiversità. La call scade il 30 settembre 2016

finanziamenti progetti ricerca
Marina Landolfi

La Fondazione sostiene la ricerca biologica e finanzia il rientro dei ricercatori italiani aiutandoli ad aprire i loro laboratori in Italia, grazie al programma Career Development Award. Il bando scade il 15 luglio 2016