Opportunità

Una borsa per tornare

finanziamenti progetti ricerca
di Marina Landolfi

La Fondazione sostiene la ricerca biologica e finanzia il rientro dei ricercatori italiani aiutandoli ad aprire i loro laboratori in Italia, grazie al programma Career Development Award. Il bando scade il 15 luglio 2016

Pubblicato il

Sostenere giovani ricercatori italiani con particolari capacità e che sono attualmente all'estero e consentirne il rientro in Italia, permettere loro di apportare contributi significativi alla ricerca nel settore delle scienze biologiche nel nostro Paese, rafforzare e sviluppare i rapporti di collaborazione tra gli scienziati in Italia e la Harvard Medical School (Hms) di Boston (Usa). Questo l'obiettivo dei programmi della fondazione Giovanni Armenise-Harvard che anche per il 2016 lancia il concorso Career Development Award (Cda).

Possono candidarsi giovani scienziati italiani in grado di operare come ricercatori indipendenti, che abbiano un minimo di 3 anni di esperienza di ricerca post-dottorato in scienze biologiche di base e a non più di 10 anni dal dottorato, che siano ricercatori attualmente non residenti in Italia, che desiderino entrare a far parte della comunità scientifica italiana e che abbiano un accordo per lo sviluppo di una nuova area di ricerca presso un istituto ospitante in Italia.

finanziamenti ricerca

Il programma prevede un contributo economico di 200.000 dollari l'anno, per un periodo dai 3 ai 5 anni, che permetta ai ricercatori di creare un proprio laboratorio in Italia presso un Istituto ospite nel quale condurre ricerca in modo indipendente. I fondi possono coprire i costi relativi al compenso dello scienziato, degli altri membri coinvolti nel progetto e delle apparecchiature/infrastrutture, e saranno disponibili dal 1 luglio 2017.

Le domande vanno inviate entro il 15 luglio 2016 seguendo le indicazioni presenti all'indirizzo: www.armeniseharvard.org/career-devlopment-award-how-to-apply, allegando tutta la documentazione richiesta dal bando.

Informazioni:

e-mail: Elisabetta_Vitali@hms.harvard.edu,  http://www.armeniseharvard.org/