Opportunità

Fisa, pubblicato il bando per le proposte progettuali

Ricerca industriale e sviluppo sperimentale
di M. L.

Il Mur finanzia progetti con proposte originali e innovative per la promozione del sistema industriale e della sperimentazione nazionale. Le domande vanno presentate entro l’11 ottobre 2024

Pubblicato il

Il Ministero dell’università e della ricerca (Mur) ha pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti sul Fondo italiano per le scienze applicate (Fisa) per sostenere proposte di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori (Principal Investigator), con caratteristiche di innovatività nel campo industriale e socio-economico.

I progetti devono essere redatti in lingua inglese, avere una durata dai 2 ai 5 anni, un costo complessivo tra i cinque e i dieci milioni di euro e riguardare una delle seguenti aree tematiche: Advanced Manufacturing, Advanced Materials, Life-Science Technologies, Micro/Nano-Electronics, Photonics And Quantum Technologies, Artificial Intelligence, Security, Connectivity And Space.

Fondo italiano per le scienze applicate

La domanda di partecipazione va presentata tramite la piattaforma dedicata,  dove si possono scaricare anche il bando e i documenti collegati, entro le ore 12.00 dell’11 ottobre 2024.

La valutazione scientifica delle proposte è effettuata, per ciascuna area, da 3 esperti tecnico-scientifici, dopo la verifica del possesso dei requisiti del candidato e sarà ammessa alle agevolazioni con un punteggio minimo di 60 punti, nel rispetto delle indicazioni del decreto del Mur, n. 1075 del 18 luglio 2024.

Il Fisa ha l’obiettivo di promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale attraverso la valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale, in aggiunta al Fondo italiano per la scienza destinato, invece, alla ricerca fondamentale.

Informazioni: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n1075-del-18-07-2024