L'Istituto di metodologie per l'analisi ambientale (Imaa) del Consiglio nazionale delle ricerche edita una newsletter, curata dalla ricercatrice Licia Fanti, con periodicità mensile. Nel numero di ottobre 2020, l'articolo “Integrazione di indagini geofisiche, geologiche e geomorfologiche per la valutazione del rischio residuo da frana nel centro abitato di Pomarico (Basilicata)” ricorda come “la dichiarazione dello stato di emergenza a seguito di tale evento ha richiesto l'attivazione del sistema di protezione civile, con il coinvolgimento del dipartimento di Protezione civile nazionale e regionale e dei Centri di competenza, tra cui il Cnr-Imaa. I ricercatori del Laboratorio geofisico sono stati impegnati nella realizzazione di una campagna di misure integrate (geoelettriche, elettromagnetiche e sismiche), con lo scopo di realizzare un modello geofisico del sottosuolo da fornire ai tecnici coinvolti nella gestione dell'emergenza”. La spiegazione è integrata da immagini e modelli geofisici. Per concludere, si riporta un pannello informativo con contatti e approfondimenti.
Nell'articolo “Come le condizioni meteorologiche e inquinamento possono influenzare la diffusione della pandemia Covid-19” si evidenzia invece uno studio pubblicato sulla rivista “Nature Research Scientific Report” e condotto da ricercatori del Cnr-Imaa, in cui si sottolinea come le differenti condizioni meteorologiche e qualità dell'aria possano influenzare la diffusione del Coronavirus. I risultati sottolineano che parametri quali temperatura e umidità risultano correlati negativamente con il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva.
La newsletter è uno strumento informativo utile sia per i ricercatori che per il pubblico ampio, che viene così a conoscenza delle attività scientifiche svolte dall'Istituto del Cnr.
titolo: Newsletter Imaa
categoria: Rivista
autore/i: Fanti Licia
editore: Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
pagine: 9