Multimediale

Dialogo aperto sulla pandemia

pandemia
di Alessandro Frandi

Con il volume “Le parole della crisi. Le politiche dopo la pandemia”, si vuole offrire al lettore uno strumento di comprensione migliore del Coronavirus e delle sue conseguenze attraverso l'analisi di numerosi esperti provenienti da otto diversi Paesi e da prestigiose università e importanti enti e organizzazioni internazionali e tutti membri del Centro per l'eccellenza e gli studi transdisciplinari (Cest)

Pubblicato il

Le parole della crisi. Le politiche dopo la pandemia” (Editoriale scientifica), a cura di Massimiliano Malvicini, Tommaso Portaluri e Alberto Martinengo, è un libro di divulgazione scientifica che permette al lettore di analizzare la pandemia di Coronavirus e le sue conseguenze. Il volume è strutturato in cinque sezioni e dà voce a più di novanta autori provenienti da otto diversi Paesi e tre continenti. Le sezioni del libro offrono quindi al lettore un ampio approfondimento sul fenomeno della Covid-19, sulle sue conseguenze e sulle prospettive che ci attendono.

Il testo è eclettico e spazia dall'ambito giuridico-istituzionale a quello politico e internazionale, affrontando tematiche di etica medica, questioni tecnico-scientifiche, aspetti epidemiologici, economico-finanziari e socio culturali. Le idee che si succedono spiegano vari aspetti del fenomeno della Covid-19. Un differente punto di vista viene illustrato in ogni singolo capitolo, proposto in forma di dialogo in cui i co-autori sono un grande accademico e un giovane studioso. Gli autori provengono dalle più famose Università del mondo come Oxford, Harvard, Yale, Princeton, la Eth Zürich, ma anche da enti istituzionali e organizzazioni internazionali come la Corte costituzionale italiana, il Parlamento europeo, l'Ocse. Il risultato finale è un'estrema chiarezza dei fenomeni esposti affinché il lettore possa comprendere meglio temi e termini che spesso emergono sui media ma che a volte non sono esposti e analizzati in modo chiaro.

Tra gli argomenti affrontati nelle diverse sezioni, le sfide tecniche del vaccino, il tracciamento, le mascherine, il ruolo delle assicurazioni, i profili giuridici dello stato di emergenza e le relative garanzie istituzionali, il dibattito sul conflitto tra Stato e autonomie regionali, la riservatezza in merito agli strumenti di tracciamento. Caratteristiche del periodo attuale sono l'infodemia, l'incertezza informativa, le fake-news, la post-verità, è quindi fondamentale il ruolo degli esperti e degli accademici, che devono prodigarsi nel trovare strumenti efficaci contro la Covid-19, ma anche essere validi divulgatori.

Gli autori del volume fanno parte del Centro per l'eccellenza e gli studi transdisciplinari (Cest) e mirano ad avvicinare giovani studiosi alla ricerca accademica, incentivando le occasioni di coinvolgimento e approfondimento su tematiche di studio interdisciplinari.

itolo: Le parole della crisi. Le politiche dopo la pandemia
categoria: Multimediale
autore/i: Malvicini Massimiliano, Portaluri Tommaso , Mantinengo Alberto
editore: Editoriale scientifica
pagine: 593