L'altra ricerca

A Padova, a scuola di comunicazione della scienza

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Scadono il 29 novembre 2016 le iscrizioni al master in 'Comunicazione delle scienze' organizzato dall'Università di Padova per formare esperti della comunicazione in ambito scientifico e tecnologico. È aperto a laureati di qualsiasi disciplina accademica

Pubblicato il

Il dipartimento di Fisica e astronomia 'Galileo Galilei' dell'Università di Padova attiva per l'anno accademico 2016-'17 il 15° corso del master in 'Comunicazione delle scienze', per la formazione di operatori della comunicazione della scienza e della tecnologia, in grado di operare in vari settori: giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e online, comunicazione istituzionale e d'impresa, promozione e gestione di iniziative di cultura scientifica e comunicazione digitale della scienza.

comunicazione scientifica

L'iscrizione è riservata a laureati (con laurea triennale, di vecchio ordinamento e magistrale) di qualsiasi ambito disciplinare. Le domande di partecipazione devono essere compilate tramite l'indirizzo web http://uniweb.unipd.it, stampate, firmate e inviate entro il 29 novembre 2016 insieme a tutta la documentazione richiesta dal bando, scaricabile dal sito. L'invio può avvenire: tramite posta certificata al seguente indirizzo: dipartimento.dfa@pec.unipd.it o via posta ordinaria al dipartimento di Fisica e astronomia 'Galileo Galilei'-Dfa, via Marzolo 8, 35131 Padova.

Il master, diretto da Giulio Peruzzi, inizia il 19 gennaio, termina a novembre 2017 ed è costituito da lezioni frontali, laboratori, esercitazioni e seminari con l'opportunità di uno stage di 200 ore presso aziende, enti e istituzioni convenzionate. I corsisti impareranno a: lavorare nell'ambito del giornalismo scientifico sia con i media tradizionale sia con i social network; organizzare le strutture finalizzate alla comunicazione istituzionale; promuovere e gestire iniziative di diffusione della cultura scientifica. I docenti del master sono professori universitari, giornalisti, direttori di istituzioni scientifiche ed esperti del settore.

Una commissione selezionerà i candidati ammessi al corso in base ai titoli presentati e ai colloqui. La graduatoria di merito verrà pubblicata il 12 dicembre 2016 sul sito.

Informazioni:

tel. 049/8277089

Tematiche
Argomenti