Opportunità

Garr 2019, aperta la call

ricerca e dati
di Marina Landolfi

Fino al 15 aprile si possono inviare i contributi per partecipare alla conferenza 'Connecting the future', organizzata dal Garr a Torino. Le proposte devono essere in formato digitale e riguardare l'elaborazione dei dati nella ricerca

Pubblicato il

Si terrà dal 4 al 6 giugno 2019 al Politecnico di Torino 'Connecting the future', incontro annuale promosso dal Gruppo per l'armonizzazione delle reti della ricerca (Garr), rete nazionale degli enti di ricerca e delle università, per condividere e approfondire esperienze sull'uso della rete. Il Consortium Garr è un ente senza fini di lucro fondato nel 2002 da Cnr, Enea, Fondazione Crui e Infn, con il patrocinio del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

digitale

Tema centrale della conferenza sono le nuove sfide tecnologiche nella ricerca multidisciplinare: dalla cybersecurity all'intelligenza artificiale, dalla conservazione dei dati alla loro valorizzazione, dalla formazione alla scienza aperta. I contributi, redatti in lingua italiana o inglese, devono essere inviati entro il 15 aprile 2019 in formato digitale, seguendo le indicazioni del sito. Tra i temi sui quali inviare le proposte: utilizzo dei dati in infrastrutture di rete e servizi, interoperabilità e accesso a dati e servizi, formazione e trasferimento tecnologico. Un comitato di esperti valuterà e selezionerà i lavori presentati.

Informazioni:

tel. 06/49622000; www.eventi.garr.it/it/conf19