Pipistrelli: amici dell'uomo
Nell'immaginario collettivo sono ciechi, più simili a topi volanti che ad uccelli, si attaccano ai capelli, succhiano il sangue e per questo sono spesso associati ai vampiri. In realtà sono mammiferi intelligenti e socievoli e al buio sono capaci di individuare gli insetti nocivi, lanciando e raccogliendo segnali acustici come un radar. Sono i pipistrelli, animali con una storia evolutiva di oltre 50 milioni di anni, che hanno colonizzato il pianeta in una gran varietà di ambienti e che vivono fino a 40 anni.
Di loro si parla in 'La vita segreta dei pipistrelli', di Danilo Russo, chirotterologo di fama internazionale, docente dell'Università di Napoli 'Federico II' e membro del 'Bat Specialist Group' dell'Unione internazionale per la conservazione della natura.
Il libro spiega la natura, le abitudini e svela alcune curiosità su questi animali anche attraverso le immagini. Il taglio divulgativo del testo,unito alla passione dell'autore per l'argomento, offre una visione affascinante di questi mammiferi notturni.
Ma a cosa servono? La risposta di Russo evidenzia i tanti servizi ecosistemici che offrono: dal ruolo fondamentale per l'agricoltura nell'eliminazione degli insetti nocivi all'impollinazione, fino alla disseminazione nelle aree tropicali. Ma pesticidi, disboscamento, impianti eolici, alterazione o scomparsa dei loro rifugi ne stanno mettendo a rischio la vita.
Malgrado i pipistrelli abbiano raggiunto uno stato legale anche in Italia come in altri paesi, l'autore ritiene importante illustrane le caratteristiche a un pubblico ampio per superare i tanti pregiudizi nei loro confronti.
Il volume si conclude con una sezione dedicata alle specie presenti in Italia, attualmente 34, comprese le ultime scoperte: il Pipistrello pigmeo e il Verpertilio di Alcatoe.
titolo: La vita segreta dei pipistrelli
categoria: Saggi
autore/i: Russo Danilo
editore: Orme
pagine: 234
prezzo: € 16.00