Opportunità

Il premio per la divulgazione in memoria di Dosi

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Scade il 30 giugno l'iscrizione al concorso promosso dall'Associazione italiana del libro, con il patrocinio del Cnr e dall'Airi. Possono partecipare autori di opere pubblicate per la prima volta in lingua italiana nel 2016 o nel 2017. Verranno premiati i vincitori delle tre sezioni, un riconoscimento sarà intitolato al fondatore della manifestazione

Pubblicato il

Il Premio nazionale di divulgazione scientifica terrà regolarmente la sua V edizione, nonostante la prematura e recente scomparsa del suo infaticabile fondatore e animatore Giancarlo Dosi. L'intento di tutti i partner del riconoscimento - l'Associazione italiana del libro (Ail), che lo bandisce, Cnr, Associazione italiana per la ricerca industriale (Airi) e Università telematica internazionale Uninettuno – è di contribuire a rafforzare il settore del libro, divulgare la ricerca e favorire nei giovani l'interesse per la comunicazione scientifica e l'innovazione.

Il bando è aperto a ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri con libri e articoli di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2016 o nel 2017; sono incluse le opere autopubblicate o pubblicate soltanto in formato elettronico o digitale. I candidati possono iscriversi a più sezioni e con più opere (formato cartaceo e/o elettronico) inviando la domanda alla segreteria del premio all'indirizzo e-mail info@associazioneitalianadellibro.com, entro il 30 giugno 2017, specificando nell'oggetto 'Partecipazione al premio'. Va indicata la sezione alla quale si intende partecipare, l'area scientifica di riferimento, le proprie generalità e va allegata l'opera in formato digitale. 

divulgazione scientifica

I libri, con esclusione di quelli pubblicati soltanto in formato elettronico o digitale, devono pervenire in duplice copia cartacea per via postale all'Associazione italiana del libro, all'indirizzo: Premio nazionale di divulgazione scientifica, Associazione italiana del libro, via Giuseppe Rosso 1/a, 00136 Roma.

Il concorso si articola nelle sezioni libri, articoli e blog e comprende varie aree tematiche: scienze matematiche, fisiche e naturali, scienze biologiche e della salute, ingegneria e architettura, scienze storiche e letterarie, scienze giuridiche, economiche e sociali. Verranno premiate le opere che si sono contraddistinte per l'efficacia e la chiarezza ai fini della divulgazione scientifica al grande pubblico. Il comitato scientifico, e la giuria del premio valuteranno le opere per la fase finale entro 31 ottobre 2017. I premi verranno consegnati il 14 dicembre 2017, durante la cerimonia conclusiva in programma a Roma.

Informazioni:

www.associazioneitalianadellibro.it