Rivista

Un bimestrale "naturale"

oasis
di Alessandro Frandi

Oasis è un periodico scientifico italiano che si occupa di natura, mondo animale, antropologia sociale, turismo verde e sostenibile; ricca e curata la fotografia al suo interno. La rivista è nata come mensile nel 1985, per diventare bimestrale nel 1997

Pubblicato il

“Oasis” è una rivista di divulgazione scientifica il cui direttore editoriale è dal 2014 Alessandro Cecchi Paone. I contributi fanno largo uso di fotografie sul modello di National Geographic magazine e le immagini sono caratterizzate da un'alta definizione.

Dal sito del periodico, ben curato digitalmente e fruibile, è possibile sfogliare interamente l'ultimo numero, il 228 di aprile-maggio 2021, e apprezzare le belle foto. Il primo reportage, curato da Cecchi Paone, dal titolo “Il pesce transgender”, si sofferma su un'incredibile creatura marina presente nelle acque del Giappone. Questi pesci non hanno soltanto un aspetto bizzarro e un sofisticato rituale amoroso, hanno anche la particolarità di una forma di ermafroditismo piuttosto inusuale tra le specie marine. Gianfranco Corino con il secondo reportage “Quando due killer si incontrano” illustra una lotta sanguinaria tra un giaguaro dotato di cinque centimetri di canini per poter penetrare le corazze più resistenti e un mostro preistorico come il caimano: due pesi massimi della natura che si scontrano e la battaglia ha sempre un esito incerto.

Una foto di Chris Brunskill immortala magistralmente un giaguaro che azzanna la gola di un caimano nei pressi di un fiume. In questo caso, è stato il giaguaro a mettere a segno la mossa vincente. Fulco Pratesi sposta l'attenzione sull'ambiente e nel suo articolo “L'emergenza del consumo del suolo” spiega con dati scientifici il pericolo di degrado per il prezioso ed esiguo suolo italico; nel testo campeggia una foto con tematiche ambientaliste di Felix Heintzenberg, vincitrice del concorso “Wildlife Photographer of the Year”. Seguono altri reportage e la sezione “Leggere la natura” che illustra le ultime novità librarie sui temi trattati dal magazine.

Oasis ha anche un canale social su Instagram.

titolo: Oasis
categoria: Rivista
autore/i: Ventura Fabrizio, Ecclesiastico Eugenio
editore: Il Corriere.net srl