Recensioni

Un viaggio alla scoperta di se stessi

Copertina del libro Questo è il ciclo
di Fabiana Fava

Un libro prezioso che aiuta a comprendere in modo moderno il legame che c'è tra corpo e mente in una donna, e come sfruttare questa conoscenza nella vita di tutti i giorni: al lavoro, nei rapporti interpersonali e, soprattutto, nel dialogo con se stessi. E' quanto leggiamo nel saggio "Questo è il ciclo" (Mimesis) di Anna Buzzoni 

Pubblicato il

Il saggio dal titolo “Questo è il ciclo” (Mimesis) risulta nel complesso scorrevole e piacevole da leggere grazie a una scrittura chiara, lineare e di impatto spesso ironica e colloquiale. Con prefazione di Jennifer Guerra e illustrazioni di Paola Ranzini Pallavicini, l'autrice Anna Buzzoni riporta: "Se anche tu senti che c'è qualcosa di profondamente sbagliato nel rapporto Io/natura, mente/corpo; nella pervasività dei disturbi mestruali e dello stress cronico; e vuoi fare qualcosa di concreto per sanare il disastro ambientale, questo libro è per te. A prima vista, queste pagine potrebbero sembrare dedicate solo ad un pubblico femminile, perché parlano molto di ciclo mestruale, ma non è così. Sono pensate per l'umanità intera".

Per molte donne il ciclo mestruale rappresenta un fastidio e una seccatura dal momento che arreca dolore, spossatezza e gonfiore. Sempre più donne, infatti, ricorrono a ormoni o soluzioni tecniche per eliminarlo o quantomeno ridurlo. In questo testo però la prospettiva viene capovolta: l'autrice chiarisce che le mestruazioni, oltre a procurare disturbi, possono essere una risorsa preziosa per la donna sotto numerosi aspetti. Infatti aiutano a prevenire alcune malattie, aumentano l'appagamento sessuale e molto altro ancora.

Alla fine del testo sono riportati alcuni esercizi pratici da svolgere nel quotidiano e spunti di riflessione sulle tematiche trattate.

Titolo: Questo è il ciclo
Autore: Anna Buzzoni
Categoria: Saggi
Editore: Mimesis
Pagine: 342
Prezzo: 22,90