Televisione

Il tumore al seno in una docu-serie tv

Un momento della docu-serie tv Donne-Storie che ispirano
di Rita Bugliosi

“Donne-Storie che ispirano”, in onda su La7d dal 22 ottobre per quattro settimane, narra le vicende di quattro donne colpite da questa forma di cancro, che hanno scelto di non rinunciare a lottare e a vivere, continuando a lavorare e a portare avanti i propri progetti

Pubblicato il

Ha preso il via lo scorso 22 novembre e durerà per quattro settimane “Donne-Storie che ispirano”, in onda su La7d la domenica alle 18.30. La docu-serie tv racconta le storie di quattro donne colpite da tumore metastatico al seno che non si sono arrese e hanno scelto di non rinunciare ai loro progetti: Nicoletta ha dovuto lasciare il proprio lavoro ma si è inventata una nuova attività; Rossella ha navigato attraversando il Tirreno da Sud a Nord; Ilaria, dopo una crisi matrimoniale e professionale, ha ottenuto un ruolo di responsabilità in una grande azienda; Paola ha scoperto l'importanza di aiutare gli altri e si è impegnata nel volontariato.

Ogni puntata della serie televisiva ripercorre, attraverso la voce di una delle quattro protagoniste, la loro vita prima della malattia e poi la diagnosi, i progetti interrotti, la decisione di rimettersi in gioco nonostante la malattia, il traguardo raggiunto. Il racconto, che si snoda nel faccia a faccia con la conduttrice della docu-serie Paola Marella, è integrato da testimonianze di partner e amici delle quattro donne e da ricostruzioni che consentono agli spettatori di conoscere meglio i momenti cruciali dell'esperienza delle diverse pazienti. “Le loro storie ci aiutano a capire che nessuna persona è la propria malattia, che si può andare avanti, guardare oltre, pensare positivo”, commenta Marella.

La serie televisiva è nata nell'ambito della quarta edizione della campagna “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, promossa da Pfizer con il patrocinio di Fondazione Aiom e in collaborazione con Europa donna Italia e Susan G. Komen Italia. Alberto Stanzione, direttore Oncologia della Pfizer così parla del progetto: “Dopo gli importanti risultati raggiunti con le scorse edizioni, ci siamo dati un nuovo obiettivo: andare incontro alle esigenze concrete delle donne, che oggi hanno la possibilità di convivere a lungo con la malattia, rendendo rilevanti temi quali le uguali opportunità di accesso alle migliori terapie innovative, il reinserimento nel mondo del lavoro, la definizione di percorsi terapeutici validati e strutturati, l'assistenza psicologica”.

La scheda

Titolo: Donne-Storie che ispirano

Cast: Paola Marella

Info: www.voltatiguardaascolta.it

Locandina della campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno
Tematiche
Argomenti