Specialistica: Corpo

La povertà come malattia

Copertina del libro The elephant in the room
di P. M.

“The elephant in the room” (Cnr Edizioni) di Elena Mancini, coordinatrice della segreteria scientifica della Commissione per l’etica e l’integrità nella ricerca dell'Ente, è il frutto del progetto "Centro per la ricerca di nuovi farmaci per le malattie rare, trascurate e della povertà"

Pubblicato il

"The elephant in the room. Etica delle malattie neglette e della povertà", edito da Cnr Edizioni è dedicato alle dimensioni sociali, culturali, politiche ed economiche delle Neglected Tropical Diseases (NTDs), alla definizione di principi etici cui orientare gli obiettivi e le metodologie di intervento per il contrasto alle NTDs, nonché alla proposta di modelli di governance per una più concreta tutela dei diritti individuali di un numero di malati straordinariamente elevato. “Le malattie, soprattutto se infettive, hanno da sempre accompagnato la storia dell'umanità, modificando profondamente gli assetti economici e condizionando la struttura sociale e l'evoluzione culturale di intere popolazioni: tutto questo è ancora vero per più di un miliardo di persone colpite da malattie endemiche nelle aree tropicali del pianeta. Enormemente favorite dalla povertà, sono a loro volta una delle principali cause di povertà e uno dei più insidiosi ostacoli allo sviluppo di estese aree geografiche dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina”.

Il volume, frutto dell’attività di ricerca del Centro interdipartimentale per l’etica e l’integrità nella ricerca (Cid Ethics) del Cnr, ha l’obiettivo di sostenere la ricerca, la sperimentazione, la diffusione di farmaci per le malattie rare, neglette e della povertà, nonché all’analisi di bisogni ed esigenze delle popolazioni maggiormente colpite e in cui la diffusione di tali patologie è endemica. “Assicurare cure di qualità è elemento cardine del diritto alla salute, alla sicurezza e al rispetto della dignità umana, ormai universalmente riconosciuti quali diritti umani fondamentali”.

Il libro, inoltre, analizza la stima epidemiologica delle malattie neglette quale obiettivo di fondamentale importanza. Un focus è dedicato alla sperimentazione dei farmaci nei Paesi a medio e basso reddito, dove occorre l'elaborazione di normative specifiche finalizzate a contemperare il rispetto delle culture locali con gli standard etici e scientifici internazionali, con la creazione di organismi per la valutazione dei protocolli e la formazione di personale specializzato in loco. Sono approfondite poi le principali questioni inerenti allo sviluppo di interventi in grado di favorire il controllo delle malattie, quali la scolarizzazione, la lotta alle zoonosi, l'attuazione di misure igienico sanitarie soprattutto nelle aree rurali, l'avvio di programmi di educazione sanitaria. 

Infine, una specifica analisi è dedicata alle diverse strategie adottate dall'OMS, quali la somministrazione di massa di farmaci (MDA), l’educazione sanitaria, soprattutto femminile, il coinvolgimento degli operatori sanitari informali in loco (CHWs), le campagne per il controllo dei vettori, la distribuzione di dispositivi medici, l'integrazione con programmi per la realizzazione di servizi igienici e per l'accesso all'acqua potabile (WASH). 

Titolo: The elephant in the room
Categoria: Specialistica
Autore: Elena Mancini
Editore: Cnr Edizioni
Pagine: 186

Tematiche