Si svolge a Bergamo, dal 18 al 25 gennaio, presso l’Auditorium Piazza Libertà, l'ottava edizione dell’'Orobie film festival’ (Off), rassegna internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto. Le tematiche toccate dalla manifestazione riguardano le catene di Lombardia e le Prealpi Orobiche, ma anche l’alpinismo, l’ambiente, la natura, la cultura, la storia, gli usi e costumi e i personaggi delle Terre alte di tutto il mondo.
Previsti un concorsi cinematografico e uno fotografico, entrambi suddivisi in tre sezioni: 'Le Orobie e le montagne di Lombardia’, 'Paesaggi d’Italia’, Terre alte del mondo’. Tra le tante opere pervenute, le giurie hanno scelto 21 film e 15 scatti. Oltre alla proiezione delle pellicole in concorso, l’Off propone eventi paralleli.
Nel corso della serata inaugurale (18 gennaio), in occasione del centenario della Prima guerra mondiale (1914-1918), si assisterà al 'Diario di guerra dal Corno’ di Marco Sale, messo a disposizione dal Centro di cinematografia e cineteca del Club alpino italiano. Il giorno seguente viene presentato il filmato, curato da Cipra Italia, che mostra come i comuni delle Alpi possono promuovere interventi efficaci per conservare la flora e la fauna dei loro territori. Martedì una serata speciale conclude i festeggiamenti dei 150 anni del Cai proiettando 'G-IV montagna di luce’ di Renato Cepparo.