Mattoncini star del cinema
I pezzi di un famoso gioco sono protagonisti del film di animazione in 3D 'The Lego Movie'. Una storia piena di trovate e di azione destinata al pubblico dei più piccoli. Ma non solo
Uno dei giochi più popolari tra i bambini di ogni tempo, il Lego, è ora protagonista di un film d’animazione digitale 3D che negli Stati Uniti ha già sbancato i botteghini: 'The Lego Movie’. Scritta e diretta da Phil Lord e Christopher Miller, la pellicola ha per protagonista Emmet, un operaio edile del tutto comune, una vera persona qualunque, insignificante anche agli occhi dei suoi colleghi. Erroneamente Emmet viene scambiato per il 'Prescelto’, la persona 'speciale’ destinata a salvare il mondo dall’azione distruttiva di Lord Business, malvagio imprenditore la cui smania di dominio universale mira a ridurre la popolazione a una massa di automi, privi di autonomia decisionale.
L’'eroe per caso’ e i suoi compagni di avventura affrontano situazioni rischiose e avventure incredibili.
Dalle numerose scene in cui i mattoncini Lego vengono assemblati, smontati e poi ricomposti dai protagonisti, per dare vita a oggetti semplici o straordinari, emerge la potenzialità di questo gioco che ha accompagnato numerose generazioni di bimbi. “Il rapporto fra i bambini e il gioco è cambiato significativamente; i bimbi italiani, poi, nel mondo occidentale sono quelli che escono meno da soli di casa, sono pieni di giocattoli ma non possono usarli con i loro amici, così passano molto tempo davanti allo schermo del televisore o del computer già dai primissimi anni”, spiega Francesco Tonucci dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr e responsabile del progetto internazionale 'La città dei bambini’. “Una delle proposte più significative del nostro progetto non a caso è che i bambini tornino a scuola senza adulti e che possano uscire nel pomeriggio negli spazi pubblici dei loro quartieri per giocare con i loro amici. Meno giocattoli e iscrizioni a corsi pomeridiani e più autonomia e libertà, condizione primaria per poter giocare e crescere in modo corretto e sano”.
Ma quali sono i giocattoli migliori per i più piccoli? “Fino ai 10 anni, il giocattolo perfetto è la creta: grazie alla manualità e alla fantasia può diventare tutto. Questo materiale ha inoltre il pregio di costare pochissimo”, precisa il ricercatore dell’Istc-Cnr. "Ma anche la palla, perché si presta a essere usata in molti modi, con diverse regole; la bambola tradizionale perché può essere e dire tutto quello che il bambino o la bambina vogliono, molto più e molto meglio delle bambole parlanti e robotizzate. Vanno bene anche le costruzioni e il Meccano. Poi c’è di sicuro il Lego: i mattoncini grazie alla fantasia dei piccoli possono diventare case, macchine, barche, personaggi, castelli, anche se, per motivi commerciali, si trovano in vendita sempre nuove e diverse scatole di costruzioni già 'preordinate'”.
La scheda
Titolo: ‘The Lego Movie’
Regia: Phil Lord, Christopher Miller
Cast: Chris Pratt, Will Ferrell, Elizabeth Banks, Will Arnett, Nick Offerman, Alison Brie, Charlie Day, Liam Neeson, Morgan Freeman
Distribuzione in Italia: Warner Bros. Pictures