Si rinnova 'Nautilus’, il programma in onda su Rai Educational, la rete diretta da Silvia Calandrelli, condotto da Federico Taddia (nella foto in alto) e visibile sul canale 146 del digitale terrestre. A guidare il pubblico nel vivo della scienza sono, dal 19 maggio in prima serata, direttamente i protagonisti del mondo della ricerca, esperti in vari settori: dall’astrofisica alla biologia, dalla medicina alla geologia.
In ogni puntata Taddia incontra un importante scienziato e si fa raccontare la sua attività, quella del suo team e dell’istituzione di appartenenza, proponendo approfondimenti e scoperte con un linguaggio accessibile ma rigoroso dal punto di vista scientifico. Strutturato con la formula dei Ted (Technology, Entertainment, Design), le conferenze in cui i maggiori protagonisti del 'pensare’ e del 'fare’ sono invitati a raccontare le proprie idee in brevi e agili presentazioni, 'Nautilus’ ospita anche documentari e 'lezioni frontali’. I ragazzi presenti in studio - studenti, giovani ricercatori e divulgatori scientifici - arricchiscono poi il programma con le loro domande.
I temi affrontati settimanalmente sono numerosi: l’ambiente, la fisica, l’esplorazione dell’universo, i nuovi robot e le nanotecnologie. La serie è inaugurata da otto puntate speciali sulle grandi avventure della scienza, registrate nell’Osservatorio astronomico di Monte Porzio Catone, efficace scenografia di alto valore simbolico. Ospite della prima puntata è Elena Cattaneo (nella foto in basso), senatrice a vita dal 2013 e direttore del centro di ricerca sulle cellule staminali 'Unistem’ dell'Università di Milano, che parlerà di Rita Levi Montalcini e della scoperta del fattore di crescita nervoso per cui ha ricevuto il Nobel, nonchè propria attività di ricerca.