Saggi

Amicizie particolari

Copertina del volume Le amicizie erotiche
di Rita Bugliosi

Combinano in un’unica relazione amicizia e intimità fisica, offrendo un legame poco impegnativo, leggero e particolarmente piacevole. Sono le 'amicizie erotiche’, analizzate da Rita D’Amico dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr nell’omonimo volume edito da Franco Angeli

Pubblicato il

Combinano in un’unica relazione amicizia e intimità fisica, offrendo un legame poco impegnativo, leggero e particolarmente piacevole. Sono le 'amicizie erotiche’, analizzate da Rita D’Amico dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr nell’omonimo volume edito da Franco Angeli

Gli esperti si sono interessati a livello internazionale agli amici erotici, che negli Stati Uniti sono chiamati 'friends with benefits'. E non c’è da meravigliarsene dal momento che, “hanno abbattuto la distinzione tra amicizia e relazione di coppia, apportando un cambiamento radicale nella nostra vita affettiva". Inoltre, liberando dalla solitudine e dagli obblighi previsti in una coppia, l’amicizia erotica, come spiega D’Amico, è apprezzata in modo particolare dalle persone tra i 20 e i 40 anni, che passano da un partner all’altro/a con estrema facilità.

Eppure, a distanza di qualche anno dall’esplosione del fenomeno, la ricerca di D’Amico ha messo in luce che queste relazioni non sono né perfette, né prive di difficoltà: “In molti casi possono nascondere un interesse più profondo di uno dei due amici per l’altro. C’è poi un diverso approccio tra i due sessi: gli uomini sono mossi soprattutto dal desiderio sessuale, nelle donne invece prevalgono il bisogno di vicinanza emotiva e la fantasia di trasformare il rapporto di amicizia in un legame di coppia”.

Una diversità di approccio dovuta anche al fatto che le donne sono educate all'attenzione verso i bisogni altrui, attribuendo "molta importanza alla vicinanza emotiva, alla fiducia e alla comunicazione profonda, di conseguenza anche in un’amicizia erotica è facile che coltivino l’esigenza di completare l’affinità sessuale con un’affinità di sentimenti, ed è più difficile per loro separare il sesso dalla sfera affettiva”.

Ma qual è l’identikit dell’amico erotico? Può essere maschio o femmina, e avere qualsiasi età, ma con qualche distinzione: "Se per gli adolescenti è normale che due amici facciano sesso, gli adulti tendono a mantenere segrete le loro amicizie erotiche”, scrive D’Amico. “I single sono più liberi da impegni rispetto a chi vive un rapporto di coppia, ma anche i fidanzati si rendono disponibili a questo tipo di esperienza. Bisogna comunque precisare: l’amico erotico è la persona che si frequenta assiduamente e non chi s’incontra una volta e con cui si fa sesso occasionale”.

L’autrice fornisce un vero e proprio decalogo dell’amicizia erotica: deve regnare la libertà; non ci deve essere esclusiva; si parla anche delle altre amicizie erotiche; non si frequentano gli amici in comune; non si trascorre insieme il tempo libero; nessuno deve sapere dell’intimità sessuale; non sono previste manifestazioni di affetto; non ci si deve annoiare; si deve evitare la gelosia; non bisogna innamorarsi mai.

Nel volume, attingendo alle acquisizioni psicologiche e sociologiche più recenti e alla propria esperienza clinica e di ricerca, la studiosa del Cnr offre ai lettori l’opportunità di orientarsi meglio nel loro mondo relazionale e di comprendere perché si inizia un’amicizia erotica e cosa spinge a portarla avanti.

titolo: Le amicizie erotiche
categoria: Saggi
autore/i: D'Amico Rita
editore: Franco Angeli
pagine: 159
prezzo: € 19.00

Tematiche
Argomenti