Saggi: Sonno e sogno

Stanotte non ho chiuso occhio

Titolo libro I tre fratelli che non dormivano mai
di Patrizio Mignano

“Che cosa è il sonno? Per secoli si è creduto fosse una dimensione passiva, inerte, di esaurimento delle funzioni giornaliere. E invece il sonno è un mondo complesso, difficile e sorprendente” assicura Giuseppe Plazzi, neurologo, direttore del Centro per i disturbi del sonno dell'Università di Bologna, e autore del libro “I tre fratelli che non dormivano mai” (Il Saggiatore). Ce lo racconta attraverso la storia di tre fratelli affetti da un’insonnia letale e quelle di un frate perseguitato dal diavolo, di un uomo capace di volare e di una donna tormentata da fantasmi col collo lungo

 

Pubblicato il

“Fino allo scorso secolo si pensava che il sonno fosse un fenomeno passivo dovuto all'esaurimento delle attività diurna. Quindi i meccanismi fisiologici che esauriscono la loro funzione hanno bisogno di ristoro. In realtà il sonno è un fenomeno attivo che prevede il contributo di almeno tre sistemi". Così afferma Giuseppe Plazzi, nel suo “I tre fratelli che non dormivano mai” (Il Saggiatore).

L’ autore apre le porte del suo laboratorio, dove ogni giorno pazienti con disturbi del sonno, come il sonnambulismo, l’insonnia, il terrore notturno e la sindrome delle gambe senza riposo, riscrivono i limiti scientifici delle nostre conoscenze e, forse, della nostra realtà. “Tra le patologie del sonno, l’insonnia è sicuramente quella più diffusa. Sporadicamente nel corso della vita una persona su tre ha sofferto di insonnia per un periodo. Tuttavia quando si presenta tutte le sere, in modo cronico è necessario l’assunzione di farmaci, e questo riguarda circa il 10 per cento della popolazione italiana”, scrive l'autore e aggiunge: “Il secondo disturbo del sonno sono il russamento e apnee che creano una sonnolenza diurna e importanti problemi cardiovascolari”. Le cause, secondo l’autore, sono spesso cattive abitudini, tra le quali assumere pasti molti vicini all’ora di andare a letto, oppure poltrire a lungo la mattina, che creano una cattiva correlazione tra tempo del sonno e ritmo circadiano.

Questi aspetti vengono affrontati nel libro attraverso il racconto del mondo misterioso della nostra mente quando dormiamo. “Luogo dove accadono cose che neanche la fervida fantasia di un grande scrittore saprebbe immaginare, e molte sono le domande che tutti ci facciamo, senza però trovare risposta”. Un’opera dal ritmo romanzesco e dal taglio letterario, altre volte divertente, che ci permette di scoprire gli angoli più bui del sonno. "Neanche solcando tutti i mari riusciremmo a vedere tante cose quante il nostro cervello è in grado di mettere in scena in una notte”.

Titolo: ​​I tre fratelli che non dormivano mai
Categoria: Saggi
Autore: Giuseppe Plazzi
Editore: Il Saggiatore
Pagine: 204
Prezzo: 19,00

Tematiche
Argomenti