Cinema

La montagna arriva in città

Locandina del Milano Mountain Film Festival
di Rita Bugliosi

Con il 'Milano Mountain Film Festival', in corso dal 24 al 31 ottobre, il capoluogo lombardo ospita documentari, film, corti e lungometraggi dedicati alle Terre alte del mondo

Pubblicato il

È dedicato alla promozione della montagna e del cinema d'alta quota il 'Milano Mountain Film Festival’, che viene inaugurato il 24 ottobre nel capoluogo lombardo, presso il cineteatro Arca, e prosegue poi dal 28 al 31 ottobre. Organizzato dalle Associazioni montagna Italia ed Edelweiss, il festival promuove un concorso cinematografico aperto a opere italiane e straniere di corto, medio e lungometraggio aventi come tema la conoscenza e la scoperta delle montagne del mondo, l'arrampicata, l'esplorazione, l'alpinismo e la verticalità. Dal 2013 è attivo inoltre un concorso fotografico, riservato a immagini relative a paesaggi montani.

Tante le tematiche affrontate nei film in concorso. Si va da 'Sedna’ (24 ottobre), pellicola francese ispirata alla dea delle acque della Groenlandia, a 'L’inverno del vicino’ (24 ottobre), in cui due uomini si preparano a salire una parete imponente: lo scenario alpinistico è severo, con metri di neve e ghiaccio, ma gli alpinisti sono a soli 20 minuti dal lago di Como, sulla parete della Fasana. In 'Sulle tracce dei ghiacciai. Missione in Alaska' (28 ottobre), il fotografo Fabiano Ventura prosegue la sua missione che lo spinge, con il suo team di ricercatori, a raggiungere i più importanti ghiacciai, per studiare gli effetti dei cambiamenti climatici. 'Zanzara e Labbradoro. Storie, mani e silenzi' di Roberto Bassi (28 ottobre) raccoglie le testimonianze dei più grandi campioni dell’arrampicata; in 'Solo. Escalada alla vida’ (29 ottobre) il protagonista si arrampica in modalità 'free solo’, senza usare nodi o altre protezioni.

Una scena di uno dei film del Milano Mountain Film Festival

Lo 'speedriding’, unione di sci e parapendio, è invece la specialità praticata dai protagonisti di 'Riding 4000’ (29 ottobre); in 'Maximum quota. Là dove nascono le nuvole’ (30 ottobre) si parla dell’impresa di Paolo Venturini, che, partito dalla città di Guayaquil (Ecuador) situata a livello del mare, ha percorso 241 km di corsa senza l’uso di ossigeno artificiale e di medicinali contro il mal di montagna, per raggiungere la cima del Chimborazo, un vulcano di 6.300 m di quota.

Nella serata finale (31 ottobre), viene proiettato 'The Great Shark Hunt’ in cui, nel corso di una spedizione avventurosa di 32 giorni, tre alpinisti superano in tre giorni l’impressionante parete nord-est dello Shark Tooth, un muro di roccia di 900 metri verticali, mai scalato prima.

Il Festival si conclude con la cerimonia di premiazione, accompagnata dalla performance artistica 'Sesto grado – Riflessi di montagna’, della Compagnia delle chiavi, in cui, utilizzando il canto, si crea un ponte tra la montagna, venuta prima dell’uomo, e l’uomo contemporaneo.

La scheda

Che cosa: Milano Mountain Film Festival

Dove: cineteatro Arca, Milano

Quando: dal 24 al 31 ottobre 2015

Info: http://www.montagnaitalia.com/TERRE%20ALTE%202015.html

Tematiche
Argomenti