Rivista

Tecnica Calzaturiera, da 30 anni al servizio dell'industria

calza
di Alessandro Frandi

È la testata che funge da punto di riferimento dei professionisti dell'industria calzaturiera, della pelletteria e dei rivenditori di macchine e accessori. In una moderna veste grafica propone informazioni tecniche, presentazioni di novità, anteprime, commenti, occupandosi di informatica ed elettronica, gestione della produzione, tendenze e moda. Il Cnr è protagonista nel numero di dicembre 2020

Pubblicato il

La rivista Tecnica Calzaturiera si propone come un vero e proprio strumento di consultazione e di studio per quanti credono nell'innovazione come supporto alla crescita. Con i suoi approfondimenti, il magazine aiuta il lettore a toccare con mano i cambiamenti tecnologici del settore, mettendolo in grado di cogliere le opportunità offerte dai nuovi scenari del mercato. Il Consiglio nazionale delle ricerche è protagonista nel numero di dicembre 2020 della rivista, nell'articolo dal titolo “Politecnico calzaturiero: certificazione, ricerca e formazione a supporto delle aziende”, in cui si parla di processi di certificazione e di affiancamento aziendale, finalizzato a sviluppare un legame tra il mondo della produzione industriale e quello universitario con il coinvolgimento dell'aspetto formativo.

Il Politecnico Calzaturiero, struttura di formazione, trasferimento tecnologico e servizi del distretto tecnologico della riviera del Brenta (Verona) e l'Istituto di sistemi e tecnologie industriali intelligenti per il manifatturiero avanzato (Stiima) del Cnr di Milano stanno realizzando assieme, da molti anni, servizi di Life Cycle Analysis: supportando le aziende nel processo di certificazione dei prodotti, predisponendo la documentazione necessaria e individuando i laboratori in grado di eseguire i test richiesti. Il Cnr-Stiima ha avviato un impianto pilota per prodotti calzaturieri personalizzati attraverso un programma di ricerca strategico di 15 anni, volto all'innovazione di processi e tecnologie di produzione, che ha permesso di implementare nel settore calzaturiero il paradigma del "mass customization".

titolo: Tecnica calzaturiera
categoria: Rivista
autore/i: Garnero Alessandro
editore: Tecniche Nuove