Narrativa: Festival

Tra amore, ambiente e mulini a vento

Copertina del volume Amore ai quattro  venti
di U. S.

All’edizione 2022 dell’Internet Festival di Pisa è stato presentato l’ultimo libro di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, “Amore ai quattro venti”, una collettanea che unisce amore e ambiente attraverso la metafora di uno dei personaggi più amati della letteratura di tutti i tempi, Don Chisciotte. Un volume che si rivolge soprattutto ai giovani, incitandoli a non smettere di sognare un mondo migliore

Pubblicato il

L’ultimo libro di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, “Amore ai quattro venti” è stato presentato all’edizione 2022 dell’Internet Festival di Pisa. La collettanea unisce due temi apparentemente distanti tra loro, amore e ambiente, attraverso la metafora di uno dei personaggi più amati della letteratura di tutti i tempi, Don Chisciotte, con i suoi mulini a vento. Un percorso di riflessione leggero e profondo al tempo stesso, che alterna componimenti poetici di Gensini, opere pittoriche di Santoli, la conversazione “Stai nel vento!” tra Francesca Scorzoni e il regista Giorgio Diritti e gli interventi di due studiosi del Consiglio nazionale delle ricerche largamente impegnati nella divulgazione della scienza al grande pubblico: il fisico Valerio Rossi Albertini e il geologo Mario Tozzi, intervistati da Francesca Gorini dell’Ufficio stampa del Cnr. 

Un insieme di voci eterogeneo, il cui filo conduttore è quello di incoraggiare i lettori, in particolar modo i giovani, a non smettere di sognare un mondo e un futuro migliore: la verità profonda di ogni Don Chisciotte è, infatti, proprio quella di portare avanti le proprie battaglie e perseguire il proprio sogno, con la “sana follia” di chi ha il coraggio di scagliarsi contro i giganti minacciosi. Afferma il curatore del volume Ezio Alessio Gensini nel contributo “Linea sottile. Mulini a vento, amore, ambiente e la metafora di Don Chisciotte”: “Pur consapevoli della incolmabile disparità di mezzi e possibilità di riuscita, ci buttiamo, per amore, o in difesa dei deboli, o dell’ambiente in cui dovranno vivere i nostri figli e nipoti, contro i mulini a vento dalle braccia rotanti”.  

Le immagini di mulini di Santoli affiancano gli spunti del libro e diventano esse stesse parte della riflessione; dell'artista è anche il contributo “Vento ai mulini”, in cui la metafora del libro viene ripercorsa attraverso una selezione di opere d’arte nella storia. “Amore ai quattro venti” è edito dall’associazione culturale I colori delle stelle e Felsina factory, con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Comune di Scarperia e San Piero (Firenze).

Titolo: Amore ai quattro venti
Categoria: Narrativa
Autore/i:  Ezio Alessio Gensini, Leonardo Santoli
Editore:  Associazione I colori delle stelle
Pagine: 63

Tematiche
Argomenti