Multimediale

Il Coronavirus in un Internet-book

Copertina
di P. M.

Da un'idea della Società italiana di biofisica e biologia molecolare, con il contributo di ricercatori del Cnr, è nato l'Internet-book (i-Book) “Sars-Cov-2: frontiere della ricerca” (Zanichelli), con lo scopo di chiarire alcuni punti chiave del virus e della pandemia che ne è derivata

Pubblicato il

In occasione del convegno telematico della Società italiana di biofisica e biologia molecolare (Sibbm), sarà presentato l'Internet-book (I-Book) “Sars-Cov-2: frontiere della ricerca”, frutto di un lavoro multidisciplinare che ha lo scopo di analizzare il tema della divulgazione scientifica. I contributi che compongono l'I-Book saranno liberamente consultabili online e scaricabili in formato pdf da un apposito portale edito da Zanichelli e di prossima pubblicazione.

Diversi contributi sono stati curati da ricercatori dell'Istituto di biologia e patologia molecolari (Ibpm) del Cnr di Roma. Barbara Illi affronta in diversi “episodi” la biologia virale: origine evolutiva, replicazione, trasmissione e infezione, effetti clinici, risposta immunitaria dei pazienti, stato della ricerca sui vaccini e sulle terapie. Andrea Ilari, Carmelinda Savino e Linda Montemiglio trattano la biologia strutturale di Sars-Cov-2 e il legame al suo recettore presente sulle cellule umane. Altri importanti contributi vengono dapresidente della Sibbm, Valeria Poli dell'Università di Torino; da Sara Gandini e Federica Facciotti, dell'Istituto europeo di oncologia di Milano, che hanno affrontato rispettivamente gli aspetti epidemiologici e i test diagnostici sul siero; da Matteo Chiara dell'Università di Milano, con l'analisi bioinformatica, e da Liliana dell'Osso, dell'Università di Pisa, per gli aspetti socio-psicologici.

Il lavoro ben rappresenta la sinergia tra scienziati operanti in diverse discipline e in differenti istituzioni, scesi in campo con l'obiettivo comune di diffondere notizie scientifiche certe in un momento di smarrimento e confusione della popolazione.

 

titolo: Sars-Cov-2: frontiere della ricerca
categoria: Multimediale
autore/i: AA. VV.
editore: Zanichelli

  

Argomenti