Televisione

Una serie tv racconta Einstein

Una scena  della serie tv Genius: Einstein
di Rita Bugliosi

A trasmetterla è National Geographic Channel che propone, in dieci puntate, un ritratto a tutto tondo del fisico tedesco, mostrandone la genialità, ma anche la fragilità e le debolezze

Pubblicato il

Ha preso il via lo scorso 11 maggio e proseguirà fino a luglio su National Geographic (canale 403 di Sky) 'Genius: Einstein', la prima serie tv prodotta da National Geographic e trasmessa in contemporanea in 171 paesi del mondo. Ricorrendo a flashback alternati a flashfoward, si racconta la vita di Albert Einstein sviluppata su due piani temporali: nel primo si narra la gioventù dello scienziato, alla fine del XIX secolo; nel secondo si descrive la vita del protagonista ormai famoso.

L'inizio vede il giovane Albert che opponendosi alla volontà del padre, con cui aveva un rapporto conflittuale, abbandona gli studi in Germania per iscriversi al Politecnico di Zurigo. È il periodo in cui nasce la passione per la fisica teorica, ma anche quella per le donne, che lo accompagnerà per tutta la vita e lo porterà, pur sposandosi due volte, a intrattenere relazioni multiple e a definire il matrimonio “il tentativo fallimentare di trasformare un caso in qualcosa di duraturo”.

Si chiude il matrimonio con la prima moglie, la compagna di studi Mileva Maric, ed Einstein si invaghisce della cugina Elsa. L'arrivo della prima Guerra Mondiale e le vicende politiche internazionali provocano anche duri scontri tra Einstein e i suoi colleghi e la fine dei rapporti con alcuni di loro, tra cui Fritz Haber e Max Planck. 

Dopo la guerra la fama dello scienziato cresce, anche grazie alla diffusione della teoria della relatività. Einstein vive a Berlino, dove è testimone e vittima degli atti di antisemitismo legati all'ascesa di Hitler ed è costretto a trasferirsi negli Stati Uniti. Negli Usa lo scienziato ottiene asilo, ma deve convivere con i sospetti del direttore dell'Fbi J. Edgar Hoover, che lo considera un pericoloso comunista.

Una scena  della serie tv Genius: Einstein

Nei dieci episodi, la fiction unisce un'accurata ricostruzione storica con una narrazione biografica scorrevole. Un ritratto affascinante e realistico dello scienziato, che evidenzia la genialità che gli faceva affermare: “L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo”. Oltre a raccontare gli studi, gli esperimenti, i primi incarichi, le pubblicazioni e le scoperte, la serie mostra anche gli aspetti più spigolosi di Einstein, rivelando una personalità vulnerabile, caratterizzata da fragilità emotiva e da una franchezza al limite dell'arroganza.

'Genius: Einstein' è tratto dalla biografia di Walter Isaacson 'Einstein: His life and universe' ed è prodotto da Ron Howard e Brian Grazer.

La scheda

Titolo: Genius: Einstein

Regia: Ron Howard e Minkie Spiro

Cast:  Geoffrey Rush, Johnny Flynn, Emily Watson, Samantha Colley, Michael McElhatton, Seth Gabel, T.R. Knight, Vincent Kartheseir, Michele Besso

Info: su National Geographic, canale 403 di Sky; il giovedì alle 20.55

Tematiche
Argomenti