Il solstizio estivo in grotta
A mostrare lo svolgimento di questo evento naturale in un luogo ricco di fascino quali le Grotte della Gurfa, cavità rupestri realizzate dall'uomo nell'età del Bronzo, è il documentario "Sia la luce". Lo si può vedere sul canale Youtube di EsperienzaSicilia.it, che produce documentari sui beni culturali e ambientali
Il cortometraggio “Sia la luce”, realizzato da EsperienzaSicilia.it, propone un breve resoconto video della giornata del solstizio d’estate trascorsa presso le grotte della Gurfa di Alia (Pa), un esempio di architettura rupestre. Non si tratta infatti di cavità naturali, ma di un complesso di ambienti realizzati dall'uomo svuotando la roccia, che si estendono all'interno di un lungo sperone roccioso a sudest del centro abitato di Alia. È un luogo particolare: nella struttura, che comprende una stanza a forma di campana con un foro sommitale (tholoide), nei periodi solstiziali il sole compie infatti un percorso che alcuni studiosi ritengono servisse, nella prima età del Bronzo (2500 a.C.-1600 a.C.), a rituali di iniziazione.
Nel filmato la luce, come elemento multisimbolico, costituisce anche un auspicio: che studi multidisciplinari sulla Gurfa facciano finalmente luce, appunto, sulla plurisecolare storia del sito, affinché venga valorizzato in quanto bene culturale di indiscussa importanza per il territorio e per tutta la Sicilia.
Le immagini del documentario mostrano la parte esterna del sito, ripresa sia da terra sia con un drone; quella interna, con vedute del piano inferiore e di quello superiore; timelapse (tecnica di ripresa utilizzata per documentare fenomeni che avvengono in tempi lunghi con cambiamenti impercettibili) del raggio solare che si muove all'interno della stanza campaniforme. Si vedono poi i musei civico, etnoantropologico e della fotografia di Alia e vengono riportati gli interventi di alcune delle personalità del luogo - l'assessore Alberto Samonà, il sindaco Antonino Guccione, l’architetto e studioso della Gurfa Carmelo Montagna - che hanno partecipato al convegno “La Gurfa oggi. Tavola rotonda di studio e confronto sulle prospettive di ricerca nel sito archeologico aliese: quali ricadute nel territorio?”, svoltosi nella cittadina siciliana, al quale sono intervenuti anche i ricercatori del Cnr Roberta Varriale dell'Istituto di studi sulle società del Mediterraneo e Massimo Cultraro dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale.
Parlando del docufilm, l’antropologo Lorenzo Mercurio, fondatore di EsperienzaSicilia.it , ha detto: “La luce è un elemento divino, fonte di vita, grazie alla quale tutto diventa visibile e intelligibile. Nelle civiltà agro-pastorali, la luce dà regola, cadenza, e dunque è l’indice principale del tempo circolare, dei giorni, delle stagioni, della fertilità delle terre, del periodo della semina e della raccolta. Senza la luce l’esistenza stessa non è possibile. Ecco perché la reputiamo il punto da cui partire e verso cui approdare, con il fine di incoraggiare, nel nostro piccolo, l’avvio definitivo di una campagna di studi che veda un confronto costruttivo tra i ricercatori”.
Il documentario è disponibile sul canale YouTube di EsperienzaSicilia.it
La scheda
Titolo: Sia la luce
Produzione: EsperienzaSicilia.it