Specialistica

Conversare in tempi di pandemia

di Francesca Gorini

Tra le nuove uscite di Cnr Edizioni, il volume “Come stai? Conversazioni ai tempi del Covid 19”, curato da Sveva Avveduto del Cnr-Irpps, contiene una serie di testimonianze raccolte durante il lockdown. Cento persone dall'Italia e dall'estero - diverse per età, professione, interessi e contesto sociale, ma unite dall'inedita esperienza del confinamento - hanno accettato di rispondere alle domande che ci si porrebbe in una informale chiacchierata tra amici. Dalle loro parole emerge un vivace spaccato della vita quotidiana in tempo di pandemia

Pubblicato il

“Come stai?” è la domanda più semplice, quella che ci siamo rivolti più di frequente nei mesi del lockdown, spesso di fronte allo schermo di un tablet o di uno smartphone per rivedere, almeno in forma digitale, volti che la chiusura forzata teneva lontani.

Ma come sono cambiate le nostre conversazioni in questi mesi? Si può affermare che la pandemia abbia cambiato le nostre sensazioni, e il modo di relazionarci ad amici, parenti, colleghi? E' quanto prova a indagare il volume “Come stai? Conversazioni ai tempi del Covid 19”, edito da Cnr Edizioni e curato da Sveva Avveduto dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e politiche sociali (Irpps) del Cnr in collaborazione con l'associazione “Donne e scienza”.

Il volume contiene una serie di testimonianze raccolte proprio durante la primavera del 2020: cento persone dall'Italia e dall'estero, diverse per età, professione, interessi e contesto sociale – tra loro ricercatori, professionisti, docenti, commercianti, attivisti, pensionati e semplici cittadini – unite dall'inedita esperienza del confinamento, che hanno accettato di rispondere alle domande che ci si porrebbe in un'informale chiacchierata tra amici.

Dalle loro parole emerge un vivace spaccato della vita quotidiana ai tempi del Covid-19: in prima battuta la mancanza degli affetti e del lavoro, il senso di disorientamento causato dal radicale cambiamento delle abitudini quotidiane. Ma anche un insieme di sensazioni “nuove”, talvolta contrastanti, risvegliate dalla pandemia: paura, speranza, dolore, rabbia, solidarietà, rassegnazione o voglia di reagire e impegnarsi. Sensazioni che si intrecciano come fili che tessono la trama della “vita in tempi di pandemia” che tutti noi ci siamo trovati a vivere: è impossibile, infatti, leggendo le varie interviste, non immedesimarsi nelle storie delle persone coinvolte, o non rivivere la “nostra” quarantena.

“Raccogliere questi contributi mi ha permesso di entrare nelle vite di tante persone, per quel tanto o poco che hanno voluto condividere: nella solitudine del lockdown, c'è chi si è trovato in sintonia con sé stesso, chi ha cercato il sostegno della famiglia e degli amici, chi ha sognato un 'altrove': la natura, il mare, montagna”, afferma la curatrice. “A molti è mancato il poter viaggiare, ad altri anche il solo potersi sedere a un tavolino del bar e prendere un caffè con gli amici. Quasi tutti hanno voluto esprimere gratitudine ai medici e agli infermieri, altri hanno chiesto cosa fare per 'aiutare' chi era in difficoltà: nell'uniformità come nelle diversità, è stato straordinario constatare la ricchezza di risorse, doti e capacità che tutti noi possiamo declinare di fronte a un evento inatteso come questo”.

“Come stai? Conversazioni ai tempi del Covid 19” è disponibile in pdf gratuito (https://www.cnr.it/it/new_editoriali) ed è edito con testo italiano e inglese.

 

Cover del libro titolo: Come stai? Conversazioni ai tempi del Covid 19
 categoria: Specialistica 
 autore/i: Avveduto Sveva
 editore: Cnr Edizioni
 pagine: 272