Recensioni

Una voce italiana nel dibattito internazionale

di Francesca Gorini

Ultima nata del gruppo Springer, "Nature Italy" - completamente digitale e in open access - racconterà scoperte e studi frutto della ricerca italiana e la politica della ricerca nel nostro Paese. Tra i "research highlights" del primo numero, lo studio sulle cellule immunitarie di una popolazione dell'Ogliastra condotta da Francesco Cucca del Cnr-Irgb 

Pubblicato il

Il gruppo Springer lancia "Nature Italy", edizione italiana della nota rivista scientifica internazionale. Disponibile in open access in versione digitale, metterà in luce i risultati più interessanti e di maggiore impatto della scienza e seguirà la politica della ricerca del nostro Paese, con l'intento di rivolgersi tanto alla comunità allargata dei ricercatori quanto al grande pubblico.

La rivista offre articoli in italiano e in inglese, spaziando dai più promettenti studi in corso  alle novità in ambito scientifico e di politica della ricerca, fino a servizi speciali che permetteranno di rimanere aggiornati sull'agenda scientifica del Paese: una vera e propria piattaforma a disposizione di ricercatrici e ricercatori, all'interno della quale dibattere e far sentire la propria voce.

Tra i "research highlights" del primo numero, lo studio sulle cellule immunitarie di una popolazione dell'Ogliastra, in Sardegna, condotta da Francesco Cucca del Cnr-Irgb e Università di Sassari, tesa a rivelare le variazioni genetiche legate alla predisposizione alle malattie autoimmuni.

Spiega nel suo primo editoriale il direttore Nicola Nosengo: “Vogliamo rappresentare un punto di riferimento per la comunità scientifica italiana nel senso più ampio del termine. Scienziati affermati o giovani a inizio carriera, studenti universitari e dottorandi, professionisti della politica della ricerca e dell'istruzione superiore, medici, ricercatori italiani all'estero: li aiuteremo a far arrivare il loro lavoro a un pubblico più ampio, a far luce sui problemi che affrontano ogni giorno e che vorrebbero veder risolti”.

Nel momento in cui la comunità scientifica di tutto il mondo è impegnata nella lotta al Coronavirus, "Nature Italy" offre una nuova occasione di conoscenza, mostrando come la ricerca possa e debba migliorare il benessere della società in tutti i settori, e contribuire alla crescita economica dell'Itallia.

 

titolo: Nature Italy
categoria: Rivista
autore/i: Nosengo Nicola
editore: Springer