Ragazzi: Animali

Omar e Victor, la strana coppia. Di cigni

Copertina del volume Il cuore sul lago
di Maria Adelaide Ranchino

Rosario Balestrieri, ornitologo e naturalista, è l’autore de “Il cuore sul lago“ (Associazione Ardea), una favola che, ispirandosi all’omogenitorialità in natura, racconta la storia di Victor e Omar, due cigni neri maschi che si troveranno ad allevare assieme i pulcini del secondo

Pubblicato il

“Il cuore sul lago“ (Associazione Ardea) è una favola divulgativa sul tema dell’omogenitorialità presente in natura che racconta, la storia di una amicizia speciale tra due cigni neri maschi, che per varie vicissitudini si troveranno ad allevare insieme i pulcini del loro nido.

L’autore è l’ornitologo e naturalista della stazione zoologica Anton Dohrn Rosario Balestrieri, presidente dell'associazione Ardea, Associazione perla ricerca, la divulgazione e l'educazione ambientale che dal 2016 ha focalizzato la sua ricerca sul tema dell’omosessualità nel regno animale. “Attraverso il linguaggio della favola - si legge nella prefazione della Lucia Francesca Menna - l’autore descrive comportamenti etologici delle specie animali che diventano una grande metafora per parlare di solidarietà, etica, amore. L’osservazione della natura, e degli animali in particolare, rappresenta per l’uomo, da sempre, una fonte di ispirazione fondamentale per interpretare la vita e questo racconto rappresenta un valido strumento”.

Il libro, come si legge nell’epigrafe in apertura, è dedicato a tutte le “vittime dell'omofobia e di qualsiasi altra forma di discriminazione dettata dall'ignoranza e dalla paura del diverso”.

Alla favola, ambientata in Australia, fa seguito una parte divulgativa ricca di approfondimenti scientifici, supportata da un’ampia bibliografia di riferimento. Protagonisti della storia sono Victor e Omar due Cigni neri inizialmente rivali in amore che combattono per conquistare il cigno Mery e costruire con lei il nido che ospiterà le uova dei loro piccoli. Il combattimento è descritto nei minimi dettagli: “Battono i becchi, incrociano i colli e scontrano le ali. Con colpi poderosi percuotono i loro corpi e fanno ribollire l’acqua su cui si muovono". Alla fine, è Omar ad avere la meglio e a volare dalla sua Mery per costruire il nido. Con l’arrivo dell’estate, “una delle più calde di cui si ha memoria per il lago Eildon”, l’acqua pian piano evapora e Mery decide di cercare un posto migliore dove deporre altre uova. Passano diversi giorni ma la femmina non fa più ritorno. Omar si ritrova solo ad accudire i pulcini ed ecco inaspettato, l’aiuto dell'ex rivale Victor, che diventerà genitore adottivo formando con Omar una “coppia di fatto”. I due dovranno difendere la propria famiglia dalle fauci dei coccodrilli, dai serpenti del lago, dalle dicerie delle rane che non fanno altro che sputare sentenze velenose sul loro rapporto.

L’ampio approfondimento scientifico divulgativo che segue la favola, è dedicato alle tematiche dell’omosessualità e dell’adozione negli animali e spiega che “quanto descritto nella favola è la versione romanzata di un comportamento realmente osservabile in natura nel cigno nero (Cygnus atratus), cioè la cooperazione fra maschi nell’allevamento della prole (.…) Nei cigni neri il 13-20% di una popolazione in media è composta da coppie costituite da due maschi: le coppie omosessuali, tuttavia, di norma prevedono l’interazione con una femmina per breve durata, il tempo necessario a fecondare e deporre le uova che successivamente vengono gestite dai due maschi, che le covano fino alla schiusa dei piccoli che poi accudiscono fino all’involo”.

"Il cuore sul lago” è realizzato in collaborazione con il dipartimento di Veterinaria dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” e Ardea ed è patrocinato dall’Assessorato delle pari opportunità del Comune di Napoli e dal Centro d’ateneo dei servizi per l’inclusione attiva e partecipata degli studenti dell’Università Federico II.  Il libro, pensato per i bambini ma adatto a persone di tutte le età,  è corredato dai disegni di Rosario Buongiorno. Si può scaricare gratuitamente sul sito dell’Associazione Ardea.

Titolo: Il cuore sul lago
Autore: Rosario Balestrieri
Categoria: Ragazzi
Editore: Associazione Ardea
Anno: 2020
Pagine: 64

 

Tematiche